Elezione a Presidente della Repubblica Libanese del generale Aoun, la dichiarazione del Presidente Meloni
![Elezione a Presidente della Repubblica Libanese del generale Aoun, la dichiarazione del Presidente Meloni](https://q3.informazione.it/pics/f48a97ee-cc5d-4235-a7f2-ace8f03e7143.jpeg?w=460&h=260&scale=both)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Desidero rivolgere, a nome mio e del Governo italiano, le congratulazioni al generale Joseph Aoun per la sua elezione a Presidente della Repubblica Libanese. Sono convinta che il Presidente Aoun saprà essere una guida sicura e autorevole per il Libano, Nazione amica dell'Italia alla quale siamo legati da storici e profondi rapporti. L’Italia continuerà a contribuire alla pace e al benessere del Libano, anche attraverso l’impegno costante e generoso dei militari impegnati nella missione UNIFIL e nella missione bilaterale MIBIL (Governo)
La notizia riportata su altre testate
Alla fine, il blocco sciita – Hezbollah e Amal – ha ceduto, rinunciando al suo candidato, Suleiman Frangieh, nipote dell’ex Presidente all’epoca dello scoppio della Guerra Civile (Suleiman Kabalan Frangieh) e uomo dell’ex Presidente siriano Assad, e facendo convergere i propri voti su Aoun. (RID)
Il generale Joseph Aoun entra in Parlamento in abiti civili, completo scuro, camicia bianca e cravatta grigia, insieme alla moglie Neemat. La prima conta è una fumata nera. La seconda, intorno a mezzogiorno, segna l’inizio di una nuova era politica in Libano. (la Repubblica)
L'esercito israeliano ha ritrovato a Gaza i corpi dei rapiti Yosef e Hamza Alziadna, 53 e 22 anni, rapiti vivi il 7 ottobre. Finora si era dato per scontato che fossero vivi. Il dolore di Netanyahu: “Avremmo voluto riportarli a casa". (la Repubblica)
![](https://q2.informazione.it/pics/763f44f5-25bb-4fcc-9a2d-58770704392f.jpg)
Aoun, cristiano maronita così come devono essere tutti i presidenti del Libano secondo il Patto nazionale del 1943 (il primo ministro è musulmano sunnita, mentre il presidente del Parlamento musulmano sciita), sarà dunque l’uomo che cercherà di traghettare il Paese dei cedri in una fase storica complessa e drammatica. (Il Sole 24 ORE)
La notizia della nomina di Joseph Aoun come nuovo presidente del Libano, è stata accolta in Israele, secondo alcuni, con una gioia sproporzionata.”Rendo omaggio al Libano per la scelta del nuovo presidente dopo una lunga crisi politica. (Mosaico-cem.it)