ANTICORPI MONOCLONALI e COVID-19: “Fondamentale il loro utilizzo in pazienti con i primi sintomi dell’infezione”

Adnkronos SALUTE

Tuttavia, come ha mostrato il monitoraggio dell’Aifa nei giorni scorsi, ci sono enormi differenze nella somministrazione degli anticorpi monoclonali tra le varie realtà del paese e anche all’interno della stessa area territoriale

Con l’obiettivo di fare il punto sui dati scientifici disponibili sino ad ora e sulle prospettive future, Motore Sanità ha organizzato l’instant Webinar ‘ANTICORPI MONOCLONALI ANTI COVID ’. (Adnkronos)

Su altre fonti

– Su 119 pazienti trattati, 9 hanno avuto necessità di ricovero mentre tutti gli altri sono stati seguiti a domicilio, dopo l’infusione. “Ad oggi, il nostro volume di somministrazioni – prosegue Doveri – attesta il fatto che siamo di oltre dieci volte superiori alla media nazionale (AostaSera)

I centri che possono farlo sull’Isola sono in tutto 27, cui presto si aggiungerà l’Ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona Pozzo di Gotto, dove si è recato stamattina il commissario ad acta per l’Emergenza Covid di Messina, Alberto Firenze. (Normanno.com)

Così come gli antivirali, sono indicati in pazienti positivi entro 10 giorni dall’esordio dei sintomi e non in pazienti che necessitano di elevati volumi di ossigeno. Roma, 29 aprile 2021 - Entro luglio potrebbero essere messi a disposizione anticorpi monoclonali più potenti e potranno evitare ai pazienti Covid positivi di essere curati in ospedale. (LA NAZIONE)

Difatti, mentre la variante indiana preoccupa anche il nostro Paese, un gruppo di ricercatori ha messo a punto una molecola denominata CoV-X2. (Inews24)

Intanto da domani sarà funzionante un nuovo termociclatore che aiuterà notevolmente la fase finale del processo dei tamponi molecolari con un aumento nella velocità degli esiti del 30%: Barcellona infatti, assieme al Policlinico, elabora i tamponi per tutta la provincia con una media di 500 al giorno e, nei periodi più gravosi, fino a 800 quotidiani. (AMnotizie.it)

L’Ospedale di Barcellona diventerà centro autorizzato per l’uso degli anticorpi monoclonali, l’ultima frontiera nelle terapie per combattere il Covid-19 e, secondo le più recenti ricerche scientifiche, anche le varianti. (24live.it)