Covid, ecco cos’è l’auto-sorveglianza e cosa significa "contatto stretto"

Gazzetta del Sud SALUTE

Covid, ecco cos’è l’auto-sorveglianza e cosa significa "contatto stretto".

Ecco le indicazioni della circolare del ministero della Salute e delle Faq pubblicate sul sito del Msal.

Il decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229, ha introdotto nuove regole sulla quarantena per i cosiddetti "contatti stretti" di persone che sono risultate positive al Covid.

Se non è stato possibile garantire l’uso della mascherina, tali contatti dovranno sottostare a sorveglianza passiva

4) Gli operatori sanitari devono eseguire tamponi su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anche in questo caso con il referto negativo del tampone in mano si è liberi di circolare. Caso positivo. In caso di tampone positivo (eseguito nei drive-in, dal medico competente, dal medico di famiglia, in farmacia o nei laboratori accreditati) scatta il certificato di isolamento che ha durata di 21 giorni. (Redacon)

L’Ausl reggiana, così, ha deciso di inviare anche a chi non necessiterebbe di certificato una nota informativa per spiegare cosa deve e cosa può fare. Se il tampone risulta negativo ma persistono i sintomi, occorre ripetere il tampone al quinto giorno (La Gazzetta di Reggio)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Uscite dalle quarantene più snelle e con meno burocrazia, se sei positivo, ma asintomatico e hai ricevuto la dose booster. (ilmattino.it)

Come comportarsi con un positivo in casa. In quarantena o in autosorveglianza è però comunque fondamentale conoscere le regole da rispettare in casa per gestire un caso di positività riducendo il rischio di contagi tra i familiari. (Vanity Fair Italia)

Quanto dura l'isolamento per i contagiati che hanno ricevuto la dose booster o che hanno completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni? Quanto dura la quarantena per chi ha avuto contatti stretti e ha completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni e ha comunque un green pass rafforzato valido, se asintomatico? (ilmessaggero.it)

Tra le altre cose, il provvedimento modifica le regole per la quarantena. La stessa cosa vale per chi – sempre asintomatico dopo il contatto stretto – ha completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti (quindi da meno di 4 mesi) o per chi è guarito dal Covid sempre nei 120 giorni precedenti. (Salernonotizie.it)