I 5 milioni di riscatto chiesti dopo l’attacco hacker alla Regione Lazio

Open INTERNO

L’attacco è partito da un’intrusione in un pc di un dipendente di Lazio Crea, società controllata dalla Regione, in smartworking a Frosinone.

Dovrebbe ammontare a 5 milioni di euro la richiesta di riscatto dei dati trafugati dagli hacker nell’attacco alla Regione Lazio.

A quel punto sugli schermi della Regione è apparso il messaggio pubblicato ieri su Bleepingcomputer: «Hello Lazio!

Gli analisti, scrive il quotidiano, sono convinti che il riscatto possa ammontare — come accaduto in casi di istituzioni analoghe e con lo stesso volume di dati carpiti — proprio a 5 milioni di euro. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

I pirati informatici avrebbero richiesto alla regione Lazio ben 5 milioni di euro in bitcoin attraverso un link, contenente le istruzioni da eseguire per il pagamento. Le prime indiscrezioni hanno parlato di un Trojan criptlocker che ha violato il pc di un dipendente in smartworking a Frosinone della regione Lazio, precisamente di Lazio Crea. (SystemsCuE)

“Entro venerdì tornerà operativo il servizio di prenotazione vaccini e l’anagrafe vaccinale. Lo rende noto la Regione Lazio con una nota. (Radio Colonna)

(askanews) – “Entro venerdì tornerà operativo il servizio di prenotazione vaccini e l’anagrafe vaccinale. Mercoledì 4 agosto 2021 - 18:35. (askanews)

Almeno i dati sanitari non sarebbero stati colpiti – riferisce Regione Lazio, secondo cui sarà quindi possibile ripristinare i sistemi vaccinali entro giovedì. Il backup era online, quindi trovato dal malware e criptato anch’esso. (Corriere Quotidiano)

L’intero sistema online della Regione viene tenuto fermo per evitare che ‘l’infezione’ faccia danni maggiori di quelli già fatti. Dai primi riscontri degli inquirenti, le porte virtuali del Centro elaborazione dati sarebbero state violate a causa dell’errore umano da parte di chi quei dati doveva custodire (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

“Nel Lazio, invece, si registrano 513 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (+92), 1 decesso (-2) i ricoverati sono 379 (+58), le terapie intensive sono 51 (+3)”. In dettaglio, tornando ai nuovi casi, sono così ripartiti:. (Castelli Notizie)