L’Oms: «La variante Omicron contagerà il 50% degli europei entro due mesi»

Corriere della Sera SALUTE

E provocando 294 morti in 24 ore.

Sotto osservazione la Campania che ieri ha fatto registrare il boom di casi, più di 30 mila in 24 ore, e ha il 25% dei posti letto in area medica già occupati.

di Adriana Logroscino. Oltre 200 mila i positivi in 24 ore: mai così tanti da inizio pandemia.

E anche ieri aveva il maggior numero di nuovi positivi: 45.555

Una corsa che, secondo l’Oms, non si arresterà prima di aver contagiato un europeo su due nel giro di 6-8 settimane. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

E non il ricorso ai booster con quelli attuali, che sono efficaci nell'arginare le malattie gravi e i decessi ma non la trasmissione. L'Oms guarda soprattutto all'Europa centro-orientale, dove i tassi di vaccinazione sono più bassi e «vedremo malattie più gravi nei non vaccinati», ha spiegato Kluge. (La Nuova Sardegna)

Ad affermarlo è stato il direttore dell’Oms Europa, Hans Kluge, nel corso di un briefing sull’andamento della pandemia. Al ritmo attuale, entro due mesi oltre il 50% degli europei sarà contagiato dalla variante Omicron del Covid. (Positanonews)

"Con questo andamento, l'Institute for Health Metrics and Evaluation prevede che oltre il 50% della popolazione della regione sarà infettata da Omicron nelle prossime 6-8 settimane", ha aggiunto Kluge. (Quotidiano Sanità)

Nello stesso tempo il fatto che il virus sia così trasmissibile significa che molte persone saranno esposte. gen122022. Covid, da virus pandemico a endemico. (Farmacista33)

Da pandemia a endemia: la diffusione del virus prosegue, ma si arriverà a una “convivenza”. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità combattere la pandemia con richiami continui degli attuali vaccini "non è una strategia praticabile" (The Italian Times)

“Cinquanta dei 53 paesi tra Europa e Asia centrale hanno ora segnalato casi di Omicron. Lo ha detto il direttore regionale per l’Europa dell’Oms, Hans Kluge, nel corso della consueta conferenza stampa sulla situazione pandemica. (TERRANOSTRA | NEWS)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr