Ilva, nel nuovo piano ArcelorMittal 4.700 esuberi nel 2023. Patuanelli: «Strada in salita»

Il Messaggero INTERNO

Il nuovo piano inoltre pervederebbe un aumento dei volumi di produzione dagli attuali 4,5 milioni di tonnellate di acciaio ai 6 milioni dal 2021.

È quanto emerge nelle slide del nuovo piano industriale presentato dall'azienda al Mise.

Lo riferiscono fonti presenti al tavolo in corso al Mise sull'ex Ilva.

I livelli occupazionali in Arcelor Mittal si ridurranno di 2891 unità già nel 2020.

Nel nuovo piano industriale di Arcelor Mittal sarebbero previsti 4.700 esuberi, passando dai 10.789 occupati del 2019 ai 6.098 del 2023. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo l’ultimo piano industriale proposto da Arcelor Mittal, che prevede più di 6.000 esuberi, i sindacati Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil rispondono duramente a nome dei lavoratori dell’ex Ilva, dichiarando uno sciopero per martedì 10 dicembre con manifestazione a Roma. (Telecity News 24)

Se i Cinque Stelle hanno la responsabilità di aver voluto cumulare responsabilità ministeriali senza avere uomini o donne competenti da mettere in campo, il principale loro alleato di governo non è esente da colpe. (Corriere della Sera)

"L’azienda ha fatto qualche nuovo passo indietro ricominciando a parlare di 4700 esuberi a fine piano industriale: un nuovo piano industriale che prevede comunque un forno elettrico e una produzione finale di 6 milioni di tonnellate . (Adnkronos)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (La Repubblica)

Il perché è spiegato dai contenuti, da quei 4.700 esuberi che si discostano di pochissimo dagli iniziali cinquemila. Ma di fronte al macigno di 4.700 esuberi è evidente che la trattativa, così, rischia di restare al punto di partenza. (L'HuffPost)

La reazione dei sindacati è veemente: il piano è respinto e giudicato "irricevibile", con uno sciopero negli stabilimenti ex Ilva il prossimo 10 dicembre. La situazione, per usare le parole di Patuanelli, appare "stretta e in salita": il piano B del commissariamento potrebbe avvicinarsi sempre più. (Primocanale)