Petrolio: l'uso delle riserve strategiche difficilmente smuoverà l'OPEC+

Petrolio: l'uso delle riserve strategiche difficilmente smuoverà l'OPEC+
Investing.com ECONOMIA

I dettagli. Il governo Biden ha annunciato l’utilizzo di 50 milioni di barili delle SPR.

L’India ha deciso di usare 5 milioni di barili delle sue SPR, che ne contengono solo circa 39 milioni.

Il Regno Unito consentirà agli enti commerciali di rendere disponibile un totale di 1,5 milioni di barili su base volontaria.

Secondo quanto riportato da S&P Global Platts, l’OPEC non sarebbe preoccupata per l’utilizzo delle SPR da parte di USA e Cina

Le SPR USA ammontano ad oltre 700 milioni di barili. (Investing.com)

Su altri giornali

Alle 11,05 il Brent perde l’1,09% a 78,82 dollari al barile, mentre i futures sul greggio Usa cedono l’1,5% a 75,60 dollari al barile. (Tradotto da Luca Fratangelo in redazione a Danzica, in redazione a Roma Francesca Piscioneri) (FX Empire Italy)

I membri del cartello, nell'ormai nota formulazione allargata che comprende anche la Russia, hanno confermato l'impegno a "garantire un mercato petrolifero stabile ed equilibrato e l'approvvigionamento efficiente e sicuro", ma anche a "fornire chiarezza al mercato" in un momento caratterizzato da "una estrema volatilità e instabilità" ed a "continuare ad adottare l'approccio proattivo e trasparente che ha garantito stabilità ai mercati petroliferi". (Teleborsa)

Petrolio ed euro sono sotto pressione, con il ritorno delle restrizioni europee e il discorso sull’accelerazione del tapering da parte della Federal Reserve statunitense a segnare nuove traiettorie. Sul fronte azionario, le borse asiatiche tornano a scambiare positive, seppure con alcune incertezze anche legate alle previsioni economiche della Cina (Money.it)

Giappone valuta possibilità rilascio scorte petrolio dopo richiesta Usa - fonti - fxempire.it

Dal canto suo, la Casa Bianca ha nuovamente sollecitato il gruppo di produttori dell'Opec+ a mantenere un'offerta globale adeguata. I gestori di alcuni fondi, secondo quanto rilevato dalla Commodity Futures Trading Commission degli Stati Uniti, hanno tagliato le loro posizioni long nette su futures e opzioni del greggio Wti Usa durante la scorsa settimana (Milano Finanza)

Per sette giorni puoi navigare liberamente e sperimentare tutte le opportunità del sito. Benvenuto nel mondo siderweb. Login. Inserisci qui le tue credenziali di accesso:. . Username Password Ricordami Login Password dimenticata? (Siderweb)

Il Giappone non ha mai rilasciato scorte dalle riserve di Stato, mentre le aziende petrolifere lo hanno fatto nel corso della Guerra del Golfo del 1991 e in seguito al terremoto del 2011 e agli tsunami. (FX Empire Italy)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr