Macron preso a schiaffi da due estremisti di destra: «Idiozia unita a violenza». E Le Pen: «Intollerabile»

ilmessaggero.it ESTERI

«Rivolgo a tutti un appello al rispetto e alla calma»: nonostante il clima sociale e politico annunci turbolenze, Emmanuel Macron appare sorridente e rilassato.

Si scoprirà che i fermati sono due 28enni, Damien T. e Arthur C. incensurati, entrambi appassionati di giochi di ruolo di ispirazione medievale.

Lo schiaffeggiatore, Damien T. pratica le arti marziali tradizionali storiche ed è considerato simpatizzante dell'estrema destra fascistizzante, almeno viste le frequentazioni sui social. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il presidente è impegnato in questi giorni in una serie di visite in diverse regioni del Paese. Ripreso da alcuni presenti e postato sui social network, l'accaduto è stato confermato dall'Eliseo (Notizie - MSN Italia)

Schiaffo a Macron, solidarietà da tutto il mondo politico. Il video che mostra lo schiaffo ha fatto in pochi minuti il giro di tutti i social network. (Money.it)

Incidente fuori programma per Emmanuel Macron che, come mostra un breve video che sta circolando sui social, è stato schiaffeggiato da un da un uomo che si è definito «anarchico». L’autenticità del video, in cui si sente chiaramente «abbasso Macron», è stata confermata dall’entourage del presidente francese (Corriere TV)

Le immagini riprendono poi il presidente che si riavvicina alla folla per continuare a parlare con i presenti. È immediatamente stato bloccato e posto in stato di fermo - insieme a una seconda persona a lui vicina - dagli uomini della sicurezza del presidente. (Sky Tg24 )

Attentato a Macron, è stato schiaffeggiato da un uomo. Non solo Macron, anche Silvio Berlusconi fu aggredito. Oltre 10 anni fa era toccato a Silvio Berlusconi finire vittima di un attentatore. (CheNews.it)

Macron sta compiendo un tour nel dipartimento della Drome, seconda tappa del suo "tour de France dei territori" e ad un certo punto si è avvicinato a un gruppo di astanti che lo volevano salutare. Ma non può in alcun modo essere violenza, aggressione verbale e ancora meno aggressione fisica", ha aggiunto Castex commentando a caldo l'episodio all'Assemblea Nazionale (AGI - Agenzia Italia)