Varianti Covid, la Toscana trema: «Arrivano più malati e più gravi, ci aspettiamo un terremoto. E l’Italia a colori è una iattura» – L’intervista

Open INTERNO

Già zona rossa nell’area di Chiusi da due settimane, poi tornata arancione, il territorio toscano è tra le zone più attaccate dalla minaccia varianti Covid-19.

Le chiusure localizzate ora possono aiutarci soltanto se sappiamo esattamente dove prevenire le diffusioni, e non soltanto dove arginarle.

Il modello del Regno Unito ora prevede il sequenziamento del 10% dei malati gravi, noi siamo ancora al tracciamento su segnalazione, non funzionerà. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così, intervistato da LaPresse, Rocco Bellantone, direttore del governo clinico del Policlinico Agostino Gemelli (LaPresse) – “Da questa pandemia se ne esce solo con le vaccinazioni e l’Italia ha fondamentale bisogno di avere dei siti di produzione del vaccino perché abbiamo poche dosi e la campagna sta andando troppo lentamente”. (LaPresse)

Le agende in bozza sono invece 317, di cui 132 medici singoli e 185 in medicine di gruppo (Asl Centro 78; Asl Nord-Ovest 71; Asl Toscana Sud-est 36). “E' l'inizio di un percorso che vede le aziende sanitarie e la Medicina generale fianco a fianco in un'impresa senza precedenti” (ArezzoNotizie)

Ieri si sono registrati 924 nuovi casi e 19 decessi. Dal monitoraggio settimanale dell’Iss e del ministero della Salute sull’andamento della pandemia Covid-19, l’Rt puntuale della Toscana è di 1.2 (Livorno Press)

È il bilancio dell’operazione portata avanti dalla Guardia di finanza di Follonica nel settore delle “frodi carosello”. Si tratta di un’ampia attività di indagine a livello nazionale nell’ambito della commercializzazione delle autovetture usate di provenienza comunitaria. (IlGiunco.net)

Alle 16 di oggi, venerdì 19 febbraio, sono 232.962 le somministrazioni totali nella nostra regione (195.214 con Pfizer-BioNTech, 9.606 con Moderna e 28.809 con AstraZeneca), così ripartite: 158.280 prime somministrazioni, 74.682 richiami La fascia d’età per il vaccino AstraZeneca al momento rimane quella dai 18 ai 55 anni non compiuti, in attesa di comunicazioni ufficiali da parte del Governo su un'eventuale estensione ad altre classi anagrafiche. (LA NAZIONE)

Coronavirus, Giani: ''In Toscana 953 nuovi casi, tasso positivi al 4,42%''. Il tasso dei nuovi positivi è 4,42% (8,3% sulle prime diagnosi). (SienaFree.it)