Vaccino a scuola, 23 mila i prenotati Critici i presidi: ci saranno assenze

Corriere Roma INTERNO

Adesso però, dopo l’autorizzazione dell’Aifa, sono in attesa anche loro assieme alla Regione di nuove indicazioni ministeriali.

- ammette Cristina Costarelli, preside del liceo Newton di viale Manzoni - Ci sarebbe stato posto subito lunedì 22, ma ho scelto il 24 per impegni miei.

Lo farò nell’Asl vicino a casa e ho anche la data del richiamo, il 13 maggio, devo dire tutto molto semplice».

Sono consapevole che non sarà un salvavita ma una protezione in più, che volentieri accolgo soprattutto vista la diffusione delle varianti»

Con più di 23 mila prenotazioni, sul totale di 40.594 operatori scolastici tra i 45 e i 55 anni che da ieri possono prendere appuntamento sul sito della Regione, si può certamente dire che la campagna è cominciata bene. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre testate

Stamattina abbiamo vaccinato 600 anziani, nel pomeriggio 400 tra insegnanti e personale scolastico. Quella di oggi è comunque una giornata importante: è entrata nella campagna vaccinale la terza categoria, dopo i sanitari e gli over 80. (La Repubblica)

A Massafra, presso il polivalente; a Mot­tola, l’ambulatorio vaccinale; a Palagiano e Statte presso i rispettivi poliambulatori del distretto socio sanitario. Le persone do­vranno recarsi nell’orario e nella struttura indicati in fase di prenotazione per ricevere la prima dose di vaccino. (TarantoBuonaSera.it)

Il via libera da domani delle prenotazioni per il vaccino ha messo in subbuglio il personale scolastico. E domani, quando saranno avviate invece le vaccinazioni per i disabili nelle strutture residenziali e in carico ai servizi, le prenotazioni per il personale scolastico non saranno garantite. (La Repubblica)

Il datore di lavoro può, invece, acquisire, in base al quadro normativo vigente, i soli giudizi di idoneità alla mansione specifica redatti dal medico competente. Esistono delle norme chiare sulla tutela della privacy che impediscono, con ogni evidenza, l’impossibilità del datore di lavoro di venire a conoscenza dei nominativi di coloro che hanno deciso di vaccinarsi e lo hanno fatto anche utilizzando i canali della loro appartenenza ad una data categoria. (Tecnica della Scuola)

Quest'ultimo dovrà essere consegnato il giorno della vaccinazione, insieme ad un'autodichiarazione che attesti l'appartenenza alla categoria del personale scolastico, diversamente il vaccino non verrà somministrato. (Il Giornale di Vicenza)

Sono i casi di buona parte del corpo docente delle scuole medie D’Alessandro e Savini che domattina non sarà in classe per fare lezione. Motivo: hanno ricevuto la prima dose del vaccino Astrazeneca nel cosiddetto ‘vaccino day’ della scuola all’Ipogeo e hanno sviluppato febbre. (emmelle.it)