Piazza Affari, Ftse Mib chiude sotto quota 25 mila punti

Yahoo Finanza ECONOMIA

Dal fronte titoli di Stato, lo spread ha fatto segnare un incremento di oltre 3 punti percentuali a 110 punti base

Sul Ftse Mib, che ha chiuso a 24.875,5 punti (-1,26%), la debolezza del Brent ha innescato le vendite sul comparto energetico (-1,77% di Tenaris, -1,76% di Saipem e -1,14% per Eni).

Sul completo, due velocità per Brunello Cucinelli (-4,25%), sulla notizia che la holding di famiglia ha collocato quasi l’1% del capitale, e Giglio Group (+1%). (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altre testate

L’indice FTSE All Share è in terreno negativo con un calo dell’ 1,29% a 27.296,25 punti. Le Mid Cap hanno chiuso in terreno negativo con un calo dell’ 1,49%. (Il Sole 24 ORE)

Sono inoltre state vendute le azioni del comparto petrolifero. La diffusione della variante delta e i dubbi sull'economia hanno tenuto ancora una volta sotto scacco le Borse europee, che intanto iniziano a fare i conti anche con il clima vacanziero di mezza estate, che favorisce la volatilità. (Il Sole 24 ORE)

E’ stata una settimana nervosa sul mercato azionario italiano che è stato respinto da una solida area di resistenza e ha accusato una rapida correzione. Prima di poter iniziare un nuovo movimento rialzista sarà invece necessaria un’adeguata fase riaccumulativa (Milano Finanza)

Tornando a Piazza Affari, fra le aziende più capitalizzate arretrano soprattutto Tenaris (-2,4%), Stm (-2,3%) e Atlantia (-2,3%) mentre viaggia in controtendenza Amplifon (+1,2%) Sul Forex, l’euro/dollaro inverte la rotta e scende a 1,181 mentre il cambio tra biglietto verde e yen si attesta a 109,9. (Il Cittadino on line)

Tra i titoli a minore capitalizzazione sprint di Bioera (+7,2%), corsa di Giglio (+6%), con un accordo con la cinese Greenland, e Trevi (+4,9%) In rosso le banche, iniziando da Fineco (-1,6%), Intesa (-1,5%) e Unicredit (-1,4%). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Permane (come a maggio) il calo nei comparti Auto e Arredamento (calo dell’attività immobiliare, testimoniata anche dal forte calo del prezzo del legno) - asserisce l'esperto - . A dare inizialmente fiato al rally di Wall Street era stato oggi il dato relativo alle vendite al dettaglio Usa. (Yahoo Finanza)