FdI propone intitolazione luogo a Gentile, polemica a Firenze

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Polemiche a Firenze dopo che il consigliere di FdI a Palazzo Vecchio Alessandro Draghi e vicepresidente dell’assemblea legislativa, ha proposto di intitolare la nuova rotonda “attualmente priva di toponimo e situata all’intersezione tra viale Righi e via Lungo l’Affrico”, a Giovanni Gentile, il filosofo ritenuto con Mussolini, l’ideologo del fascismo. Gentile, che aveva aderito alla Repubblica sociale italiana, fu ucciso il 15 aprile del 1944 in via del Salviatino per mano dei Gap (Controradio.it)
Ne parlano anche altre testate
Nel tumultuoso scenario culturale e filosofico del Novecento, Giovanni Gentile emerge non soltanto come il più influente filosofo italiano del secolo scorso, ma anche come una figura complessa, tragica, spesso calunniata e vigliaccamente e ingiustamente oscurata; non una scuola, non una università, non una piazza o una via è intitolata al grande filosofo. (Torino Cronaca)
“Che a Giovanni Gentile venga intestato un luogo pubblico nella città di Firenze – dove il filosofo è stato ucciso dai Gap proprio il 15 aprile, del 1944 – è un fatto di pura laicità politica e culturale. (Ministero della cultura)
Per la polemica di un pomeriggio basta una frase. Gentile, che aveva aderito alla Repubblica sociale italiana, fu ucciso durante la guerra il 15 aprile 1944 in via del Salviatino per mano dei Gap. (La Nazione)

La Birkin costa troppo? Te la vendono i produttori cinesi a un decimo del prezzo. La risposta della Cina alla guerra dei dazi FIRENZE — "La destra cittadina è così affezionata al 25 Aprile che, a dieci giorni dal suo 80esimo anniversario, non trova di meglio da fare che proporre di intitolare una rotatoria a una figura che il fascismo non l’ha combattuto ma sostenuto?". (toscanamedianews.it)
E' intervenuto anche il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, sulla proposta avanzata dal consigliere comunale di Firenze Alessandro Draghi (Fratelli d’Italia) di intitolare un luogo della città, in particolare una rotonda, a Giovann Gentile. (055Firenze)
"È giusto intitolare un luogo pubblico a Firenze al grande filosofo Giovanni Gentile". Parole chiare quelle del ministro della Cultura, Alessandro Giuli, affidate a un comunicato nel giorno in cui ricorre l'81esimo anniversario (15 aprile 1944) dell'assassinio del padre dell'Attualismo e ministro dell'Istruzione negli anni Venti. (Secolo d'Italia)