Nasrallah, l’uomo-partito senza vice. Il tesoriere di Hezbollah diventa l’erede
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Nasrallah è Hezbollah, e Hezbollah è Nasrallah». Sintesi perfetta, quella dell’analista Hanin Ghaddar, di ciò che il leader del movimento sciita filo-iraniano libanese rappresentava da 32 anni, da quando era subentrato ad Abbas al-Musawi, ucciso da un missile Hellfire israeliano insieme alla moglie e la figlia. E siccome Hassan Nasrallah conosceva la pericolosità di Israele, dal 2014 non si mostrava in pubblico ma si spostava di bunker in bunker, apparendo alla Tv in comizi in cui dava sfogo a una travolgente capacità oratoria. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri media
Nel mentre, è stato lanciato il primo attacco Idf nel centro di Beirut, che ha provocato 4 morti: un drone ha colpito i primi piani di un edificio nei pressi dell'incrocio di Cola, un punto di riferimento popolare in città, dove taxi e autobus si riuniscono per raccogliere passeggeri. (Il Giornale d'Italia)
La vittima è un 66enne residente a Brescia. Il bus si trovava nei pressi della rotatoria di Santa Filomena, quando è stato costretto ad una brusca frenata a causa di un’auto che era sbucata da una strada laterale. (Frosinone News)
ROMA – La morte di Nasrallah non ha generato solo le reazioni dei leader di Libano e Iran, ma anche la naturale questione della sua successione a capo di Hezbollah. Cugino di Nasrallah, attualmente è al vertice del consiglio esecutivo dell'organizzazione sciita (Dire)
Sassaresi a punteggio pieno dopo la vittoria per 31-29 sul campo del Pressano. Bronzo top scorer con 7 centri (SARdies.it)
Il fumo si leva ancora dalle macerie degli edifici distrutti dagli attacchi israeliani nei sobborghi di Beirut. Hezbollah ha dichiarato che il suo leader, Hassan Nasrallah, è stato ucciso in un attacco aereo israeliano che ha colpito il quartier generale del gruppo. (Il Sole 24 ORE)
«Nasrallah non era più un terrorista, era l'asse dell'asse, il motore centrale dell'asse del male iraniano» ha aggiunto Netanyahu commentando l'uccisione in un raid aereo in Libano del leader di Hezbollah (Corriere TV)