Scuola, Bianchi: Ddl Zan? Seguiamo Costituzione, no discriminazioni

LaPresse INTERNO

Lo faremo il giorno che ci sarà indicato, ma già adesso, tutti i giorni, si pratica idea di uguaglianza”.

Lo dice il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, a Sky Tg24

(LaPresse) – “La scuola della Repubblica segue la Costituzione.

L’articolo 3, che è il fondamento della nostra scuola, dice che non ci sono discriminazioni.

(LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

E Laura Boldrini, che alla Camera aveva presentato un analogo provvedimento, poi confluito nel ddl Zan: «Il fatto che il leghista Ostellari nomini se stesso come relatore è un atto di prepotenza per perdere altro tempo. (Il Manifesto)

Salvo l’Italia che ancora non ha una legge contro i crimini di odio. Esiste già una legge, Reale-Mancino, che interviene contro i crimini di odio per ragioni razziali, religiose. (Radio Radio)

Successivamente, quindi, la commissione definirà un calendario dettagliato per l'esame di ogni provvedimento, stabilendo l'inizio dell'esame e l'eventuale calendario di audizioni. Bocciata la mozione di sfiducia. (leggo.it)

«La legge contro l’omotransfobia, la misoginia e l’abilismo è finalmente stata calendarizzata in commissione Giustizia al Senato». Dobbiamo essere vigili e continuare perché questa legge è importante per tutto il Paese», ha quindi concluso il deputato (Open)

Infatti, quel testo, ora al Senato, ancora disconosce, per usare le parole che ora i vescovi sono costretti a ripetere, ‘la realtà della differenza tra uomo e donna’ . È necessario che un testo così importante cresca con il dialogo e non sia uno strumento che fornisca ambiguità interpretative». (famigliacristiana.it)

I presuli ribadiscono che l’atteggiamento, sulla scia di Gesù Buon Pastore, è quello del raggiungere “ogni persona, in qualunque situazione esistenziale si trovi, in particolare chi sperimenta l’emarginazione culturale e sociale”. (Vatican News)