Lo scaricabarile su AstraZeneca e il rischio (concreto) di restare ostaggi del virus

Today.it SALUTE

Il ministero della Salute, sulla base delle indicazioni ricevute dal Comitato tecnico scientifico, il Ministero della Salute ha tuttavia deciso di raccomandarne l’utilizzo ai soli over 60.

EMA rimpalla la decisione alle agenzie regolatorie nazionali, l’AIFA a sua volta ne raccomanda l’uso in "via preferenziale" agli over 60 lasciando però le Regioni libere di decidere.

Il risultato è che quando saranno completate le vaccinazioni degli over 60 (si spera prima di giugno), una buona parte dei vaccini AstraZeneca in arrivo resteranno nei frigo. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

A Genova partono le iniezioni “notturne”, ma il piano è in ritardo. Regole chiare. “I vaccini continuano ad arrivare, secondo la tabella di marcia si sta procedendo anche velocemente ed è possibile che a fine mese possano essere anche di più di quelli previsti. (La Stampa)

È quanto si legge nel parere della Cts allegato alla circolare del ministero della Salute sull’aggiornamento delle raccomandazioni per il vaccino anti-Covid di AstraZeneca. (Tuscia Web)