Gianluigi Aponte, chi è il fondatore di Msc che vuole il controllo dei porti di CK Hutchison

Gianluigi Aponte, chi è il fondatore di Msc che vuole il controllo dei porti di CK Hutchison
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky TG24 ECONOMIA

Patron di Msc e tra gli uomini più ricchi al mondo, Aponte è al centro di un’operazione da 23 miliardi di dollari per l’acquisizione di terminal strategici da CK Hutchison. Attraverso la TiL, punta a rafforzare la presenza globale nei porti. L’accordo, osteggiato dalla Cina, riguarda 43 scali in tutto il mondo, esclusi due a Panama affidati a BlackRock Gianluigi Aponte , patron di Mediterranean Shipping Company (Msc), sta emergendo come il principale investitore in un’operazione da 23 miliardi di dollari per l’acquisto di 43 terminal portuali da CK Hutchison, il conglomerato del magnate di Hong Kong Li Ka-shing (Sky TG24)

Se ne è parlato anche su altre testate

Solo in Europa fanno capo a lui le banchine container a Rotterdam, Le Havre, Amburgo e Anversa. Quando arriverà il via libera all'operazione di acquisto della società Panama Ports Company dalla CK Hutchison Holdings di Hong Kong, il patron di Msc Gianluigi Aponte avrà il controllo di 43 porti in 23 Paesi, dall'Egitto all'Australia, per un totale di 199 moli. (il Giornale)

Gianluigi Aponte, patron di Msc, sta emergendo come il principale investitore del consorzio che mira ad acquistare 43 porti di CK Hutchison (+3,27% in chiusura alla Borsa di Hong Kong) del magnate di Hong Kong Li Ka-shing (Il Sole 24 ORE)

Il principale operatore cargo a livello globale si appresta a diventare attraverso la controllata Til anche uno dei più grandi “terminalisti” per numero di porti gestiti al mondo. Soprattutto il gruppo di Gianluigi Aponte potrebbe essere la leva per sbloccare la vendita degli scali della cinese CK Hutchison - compresi quelli di Panama - “congelata” dal governo di Pechino all’interno della più globale guerra dei dazi contro gli Stati Uniti. (Il Messaggero)

Dominio dei mari, Msc-Aponte verso l’acquisto di 43 porti nel mondo. L’affare che allarma Pechino

Miami – Diego Aponte si rilassa con le figlie Asya e Maya nella lussuosa lounge dello Yacht Club della Msc World America ormeggiata all’isola privata di Ocean Cay, Bahamas. (Shipmag)

Mostra maggiori informazioni Gentile Utente, (Informazioni Marittime)

Si tratta di un affare fortemente osteggiato dalla Cina a causa del coinvolgimento statunitense, secondo quanto riferito da fonti vicine al dossier. La Terminal Investment Ltd. (La Stampa)