Prezzi carburanti, irregolarità in alcuni distributori. GdF fa controlli a tappeto. Uno vendeva gasolio non idoneo

Il Messaggero - Motori ECONOMIA

In altre attività di controllo le Fiamme Gialle hanno invece rilevato che due distributori avevano colonnine con totalizzatori che indicavano erogazioni differenti dall'effettivo rifornito.

In un caso, lo stesso gasolio erogato, alle successive analisi chimiche, è risultato anche non conforme e non idoneo come carburante

Le violazioni più riscontrate hanno riguardato (in sei casi) l'irregolare pubblicizzazione dei prezzi praticati (ossia l'indicazione nei cartelli stradali di prezzi diversi da quelli poi erogati in concreto all'atto del rifornimento) e l'omessa prevista comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico: le pattuglie dei finanzieri hanno redatto verbali con sanzioni che arrivano fino a 3.096 euro ciascuno. (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altri media

Gpl servito a 0,809 euro/litro (+5), metano servito a 1,086 euro/kg (+7) e Gnl 1,744 euro/kg (invariato). (SassariNotizie.com)

Leggi anche: La mazzata sulla benzina è notevole: risparmiamo con le pompe bianche. I dati sono forniti dal Quotidiano Energia e dimostrano come i rincari siano davvero pesanti per gli utenti Adesso passiamo al diesel sempre self service che va a 1,591 euro/litro ed anche qui moderato rincaro rispetto a ieri. (iLoveTrading)

Gpl servito a 0,809 euro/litro (+5), metano servito a 1,086 euro/kg (+7) e Gnl 1,744 euro/kg (invariato). Venerdì le quotazioni dei prodotti raffinati in Mediterraneo hanno chiuso con la benzina a 533 euro per mille litri (+10), diesel a 548 euro per mille litri (+14) (La Sicilia)

Ma non è il mercato del petrolio a fare la parte del leone sul prezzo del carburante: noi mostriamo quanto guadagna lo Stato dalla pompa. Nello specifico questo significa: se lasci 1.619 euro per un litro di Super E10 alla stazione di servizio, ne paghi 97,6 centesimi allo Stato. (Toscana Calcio)

cresce a 1,853 euro/litro, con prezzi medi praticati tra 1,790 e 1,927 euro/litro (no logo 1,748); diesel va a 1,720 euro/litro (ieri 1,717) con prezzi medi praticati compresi tra 1,656 e 1,791 euro/litro (no logo 1,611);. (QuiFinanza)

Caro carburanti, è corsa senza fine: quasi 400 euro l’anno. Eliminando la riduzione della tassa sul diesel, lo stato da un lato incentiverebbe gli automobilisti ad abbandonare le auto con questo tipo di alimentazione. (7colli)