Fisco, Ruffini: Irpef sia incentivo a produttività

Rai News ECONOMIA

"Nel disegnare la nuova Irpef si dovrebbe tener conto che l'attuazione della pretesa impositiva non si esaurisce con la promulgazione della legge".

Per Ruffini, dall'Irpef determinata con l'aliquota continua, "in linea teorica, si potrebbero comunque continuare a sottrarre le detrazioni per spese, oneri e per carichi di famiglia".

Con una riduzione "molto ampia" di 5 miliardi rispetto all'anno di imposta 2017, quando sfuggirono al fisco 84,2 miliardi. (Rai News)

Su altre fonti

Inoltre, sempre spiegando l’ipotesi del direttore dell’AdE in poche parole, è quella di prevedere un sussidio se la parte di reddito minimo a sopravvivere non superi una certa soglia. 2 ' di lettura. (The Wam)

E la marcata erosione della base imponibile cresciuta negli anni a causa della previsione di esenzione per alcuni tipi di reddito e l'introduzione di tassazioni sostitutive. Questo dovrebbe essere ragguagliato al reddito minimo di sussistenza, rispondendo così all'esigenza di esentare, per tutti i contribuenti, quella parte di reddito necessaria a far fronte alle spese basilari. (Italia Oggi)

Riforma Irpef, reddito minimo esente, flat tax o aliquota continua? Partecipa al sondaggio. L’invito della redazione è anche quello di approfondire la risposta con commenti, motivazioni e considerazioni inviando una mail con oggetto “Riforma Irpef 2021 - Sondaggio” all’indirizzo [email protected]. (Informazione Fiscale)

Quindi risulta che metà della popolazione non versa nemmeno un euro di Irpef poiché non ha reddito. Metà degli italiani non dichiara nulla. Stando, inoltre, a un’indagine condotta da Itinerari Previdenziali, circa la metà degli italiani non dichiara nulla. (InvestireOggi.it)

In un momento critico per gettare le basi di una riforma fiscale e già caratterizzato da un sistema del fisco fra i più complicati al mondo. Ruffini, Irpef alla tedesca non disincentiva lavoro. (InvestireOggi.it)

Ecobonus 2021, guida alla detrazione del 110%, 65% e 50%: tra spese ammesse, limiti e requisiti, ecco le regole per accedere agli incentivi per la riqualificazione energetica. Ecobonus 2021, detrazione fiscale 65%: elenco spese ammesse e limiti di importo. (Informazione Fiscale)