Quali province in Sicilia rischiano lockdown: le analisi del matematico Sebastiani

PrimaStampa.eu INTERNO

Considerando la mappa dell’epidemia di Covid-19 da lui definita, nel dettaglio della regione siciliana, ecco quali sono le province che hanno raggiunto il picco, quella che è attualmente al picco e quelle che sono in crescita frenata.

Grazie alle analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M.

Picone”, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), è possibile individuare le province siciliane che sono più esposte a restrizioni maggiori. (PrimaStampa.eu)

Ne parlano anche altre testate

Trapani, Messina, Enna e Caltanissetta, sono tra le città italiane che hanno già raggiunto il picco della quarta ondata di Covid 19. Dimostrazione che l'epidemia da Covid-19 segue andamenti diversi nei diversi territori. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

SONO ATTUALMENTE AL PICCO: Pescara, Potenza, Roma, Brescia, Como, Ragusa, Arezzo L’analisi del matematico indica inoltre che “40 province sono in crescita frenata. (Quotidiano di Ragusa)

Caltanissetta, Enna, Messina e Trapani sono tra le città italiane che hanno già raggiunto il picco della quarta ondata di Covid 19. La mappa dell'epidemia di Covid-19 nelle province. HANNO GIÀ RAGGIUNTO IL PICCO: Chieti, Catanzaro, Vibo Valentia, Rimini, Viterbo, Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Varese, Verbano-Cusio-Ossola, Sassari, Caltanissetta, Enna, Messina, Trapani, Firenze, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Perugia, Terni. (Giornale di Sicilia)

Hanno già raggiunto il picco: Chieti, Catanzaro, Vibo Valentia, Rimini, Viterbo, Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese, Verbano-Cusio-Ossola, Sassari, Caltanissetta, Enna, Messina, Trapani, Firenze, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Perugia, Terni (QuiBrescia.it)

L’analisi del matematico indica inoltre che “40 province sono in crescita frenata. In altre 19 province c’è infine “un brusco e grande aumento dell’incidenza e sono principalmente coinvolte 3 regioni: Liguria, Marche e Puglia. (ivl24)

Quest'ultima regione è già stata coinvolta con 4 province nella suddetta crescita esponenziale con tempi di raddoppio piccoli” mentre per altre 13 province la crescita è lineare. (Italia a Tavola)