Il banchiere di campagna e la favola nata su una Citroen

il Giornale ECONOMIA

Doris sentì tutto il peso della responsabilità e capì - parole sue che «essere altruista era il miglior modo di essere egoista».

Ebbene, essere generosi ricompensa: l'operazione costò circa 120 milioni e l'anno dopo la raccolta schizzò da 2,8 a 5,89 miliardi.

Un giorno di cinquant'anni fa un falegname consegnò a Ennio Doris, promotore finanziario, un assegno di dieci milioni di lire.

Una casa di campagna dove abitavano 18 persone, con il benessere che poteva esserci a guerra in corso: Doris nacque nel 1940

Realizzò anche che il sistema finanziario italiano doveva essere svecchiato e che un unico interlocutore doveva fornire al cliente i servizi su misura per le sue necessità, polizze infortuni, previdenza integrativa, assicurazioni, fondi comuni, servizi bancari, immobili. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma quando ho navigato su Principessa Vaivia ho avuto un colpo di fulmine! Nel 2018 Doris ha acquistato uno nuovo gioiello dei mari da 60 metri, il Seven, pensato per passare il tempo in famiglia. (L'agone)

Ennio Doris e Silvio Berlusconi. Mai soddisfatto, Doris nel 1981 accetta la sfida di Silvio Berlusconi che sul mensile Capital invitò chiunque con delle idee a contattarlo. Ma Ennio Doris ci ha messo del suo. (Thesocialpost.it)

E proprio Berlusconi ricorda Doris come «un grande uomo, un grande imprenditore, un grande patriota un grande italiano. Addio a Ennio Doris, il banchiere che ha fondato Mediolanum e ha lasciato un segno anche nella pubblicità, che si è spento a 81 anni. (La Gazzetta di Modena)

A farlo diventare un personaggio noto al grande pubblico era stato un. Famoso per il suo inguaribile ottimismo, Ennio Doris non era conosciuto solo nel mondo del risparmio gestito, dove aveva costruito con Banca Mediolanum uno dei gruppi più importanti in Italia. (Il Mattino)

Allestita a palazzo Archimede Milano 3 City, a Basiglio. (LaPresse) Aperta al pubblico la camera ardente di Ennio Doris, fondatore e presidente onorario di Banda Mediolamun, deceduto ieri. Alla camera ardente anche Berlusconi (LaPresse)

La salma di Ennio Doris verrà trasferita in Veneto, regione d’origine del banchiere. Numerose le persone che hanno fatto visita al feretro, tra questi anche il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che oggi, intorno alle ore 17.00, accompagnato dal figlio Pier Silvio e dalla compagna Marta Fascina, ha abbracciato i figli dell’Amico Massimo e Sara. (MI-LORENTEGGIO.COM.)