Audi RS 6, la supercar travestita da station wagon compie 20 anni

Erano anche gli anni in cui Audi consolidava la sua immagine sportiva e tecnologica iniziando il dominio a Le Mans.

Erano anni in cui nell'industria dell'auto c'era spazio per una certa spensieratezza e per il gusto di infilare motori potentissimi in vetture normali.

Dopo sei anni arriva la seconda generazione, con una marcia in più e il 5.0 V10 bi-turbo da 580 CV e 650 Nm

Il cambio è automatico a 5 rapporti e l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 4,7 secondi, con una velocità massima di 250 o 280 km/h. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

L’Audi RS6: le quattro generazioni. Un V8 da 4,2 litri. Per alimentare la RS6, Audi ha utilizzato il V8 da 4,2 litri che forniva alla S6 340 CV e 420 Nm. Nel 2002, 20 anni fa, Audi sviluppò una versione della A6 ancora più muscolosa della S6, che fu logicamente chiamata RS6. (Motori Magazine)

La versione 2019, però, non è solo storica per il fatto di essersi convertita alla doppia propulsione ma anche per essere disponibile per la prima volta negli Stati Uniti come RS 6 Avant. La storia di Audi RS 6. (Alla Guida)

L’Audi RS6 è arrivata ad oggi alla sua quarta generazione e l’iconico modello compie 20 anni. Audi RS6 C6: la seconda generazione. A sei anni dall’introduzione della prima generazione di Audi RS6, debuttò la seconda generazione in versione Avant e berlina. (Vehicle CuE)

L’assetto DRC di serie viene integrato da un impianto frenante con dischi carboceramici, quelli all’anteriore sono da 420 millimetri mentre al posteriore sono da 356 mm. Audi RS 6. Il potente V8 biturbo viene sviluppato in Inghilterra presso la Cosworth e arriva a sprigionare una potenza di 450 cavalli per 560 Nm di coppia massima. (Money.it)

E’ a mani basse l’Audi RS 6 più bella da guidare grazie ad uno studio dinamico messo a puntino per massimizzare la precisione nelle percorrenze Audi RS 6 C7: il ritorno al V8. (Autoappassionati.it)

L’attuale versione è spinta da un potente V8 biturbo da 600 cavalli con tecnologia mild-hybrid, un motore che rappresenta l’evoluzione sostenibile della gamma Audi Sport. (Adnkronos)