Bulgaria, il "duo di Harvard" verso la vittoria contro il premier-bodyguard Borissov

La Repubblica ESTERI

Insieme a un coetaneo quarantenne ex compagno di studi a Harvard.

Non è uno scherzo: "John Travolta" è il soprannome (per il suo aspetto fisico) di Kiril Petkov, imprenditore del settore vegano, laureato a Harvard ed ex ministro dell´Economia di nomina presidenziale del governo provvisorio

"John Travolta" sconfigge nella Bulgaria devastata dal Covid un veterano degli oligarchi-autocrati della parte orientale di Ue e Nato e della regione balcanica. (La Repubblica)

Su altre testate

A sfidarsi al ballottaggio sono il capo dello Stato uscente, Rumen Radev, e il rettore dell’Università di Sofia, Anastas Gerdzhikov. La Bulgaria infine deve cercare un dialogo con la Russia, secondo i candidati, anche se questo Paese non può essere il modello di sviluppo di Sofia (Nova News)

I risultati ufficiali parziali sono attesi entro oggi (LaPresse/AP) – Secondo gli exit poll in Bulgaria il presidente uscente Rumen Radev, 58 anni, ha vinto il secondo turno delle presidenziali con circa il 65% dei voti. (LaPresse)

In totale i candidati in lizza il 14 novembre erano 24, ma nessuno degli altri era però in grado di insidiare i due principali favoriti che si sfideranno domani. (la voce d'italia)

KEYSTONE/AP/Giannis Papanikos sda-ats. Questo contenuto è stato pubblicato il 20 novembre 2021 - 11:27. (Keystone-SDA). In Bulgaria è giornata di silenzio elettorale in vista del ballottaggio di domani per le presidenziali. (tvsvizzera.it)

I circa 6,7 milioni di elettori potranno votare domani dalle 7 alle 20 locali (6-19 italiane), nel rispetto delle misure di sicurezza e prevenzione anti Covid Domenica scorsa, quando si è votato anche per le legislative anticipate, le terze in un anno, l'affluenza alle urne è risultata al minimo storico del 40,5%. (La Nuova Sardegna)

Il presidente uscente Rumen Radev è il favorito. Keystone. In Bulgaria è giornata di silenzio elettorale in vista del ballottaggio di domani, domenica, per le presidenziali. (Bluewin)