Gennaio mese cruciale per il prezzo del gas: l'avviso di Snam

Money.it ECONOMIA

Prezzi del gas alla prova di gennaio secondo Snam. Non solo Covid, Russia, crisi delle supply chain: anche il meteo rientra tra i fattori scatenanti dell’inflazione elevata.

Il ministro dello sviluppo economico italiano ha avvertito del rischio di blackout in tutta Europa se non c’è abbastanza gas per generare elettricità.

Crisi energetica e prezzi del gas alle stelle: gennaio sarà il mese cruciale, parola di Marco Alvera, amministratore delegato di Snam. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

Luca Alippi, l’Azienda ha informato i rappresentati territoriali e regionali della CISAL FederEnergia riguardo le strategie aziendali, i progetti futuri già oggetto di discussione e confronto con i vari soggetti istituzionali, ma anche le preoccupazioni per futuro del Territorio. (Sardegna Reporter)

Qual’è allora la previsione secondo Alvare? Molte famiglie da gennaio potrebbero ritrovarsi ad affrontare un inverno senza riscaldamenti per mancanza di forniture. (iLoveTrading)

Tra gli interventi sarà proposto di procedere ad acquisti collettivi per realizzare stoccaggi per una riserva di gas Questa situazione, dove entrano in gioco anche interessi geopolitici, ha causato un aumento record dei prezzi, che continueranno a crescere per i prossimi sei mesi. (Money.it)

La concreta minaccia dei blackout. La carenza di gas peggiorerà e qualcuno prevede addirittura che le scorte europee scenderanno presto a zero. Negli ultimi mesi, alcuni settori industriali che utilizzano molto gas naturale (ammoniaca, fertilizzanti e acciaierie) hanno ridotto l’operatività poiché i prezzi record del gas naturale rendono l’attività non redditizia. (Metalli Rari)

L’Autorità dell’energia ha calcolato che in Italia si è già toccato quota 40 miliardi di euro di spesa aggiuntiva. Dato che in legge di bilancio sono già 2 i miliardi contro l’impennata dei prezzi di gas e luce, ora si sale a tre. (Tvqui)

Alvera ha affermato che l'Europa dovrebbe creare una riserva strategica di gas, come la Riserva strategica di petrolio degli Stati Uniti, in questo modo, quando i prezzi diventano troppo alti, le forniture potrebbero essere rilasciate sul mercato: “Lo stoccaggio deve essere un problema di sicurezza nazionale - conclude Alvera - lo stoccaggio di gas è molto più importante e strategico dello stoccaggio del petrolio”. (Commodities Trading)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr