Cristoforetti live dallo Spazio: "Lavoreremo con i robot per arrivare su Marte"

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti si è collegata per una ventina di minuti nel pomeriggio per rispondere alle domande dei giornalisti collegati con Houston e da lì, un ponte ideale con la Iss.

Comando ed esperimenti. L’astronauta italiana, 45 anni, è alla sua seconda missione sulla Stazione spaziale internazionale.

Un passaggio veloce, come la traversata della Stazione spaziale internazionale nel cielo. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ancora nessuno si addestra per questo tipo di missione. Cosi' l'astronauta italiana dell'Esa, Samantha Cristoforetti, nella prima call con la stampa europea dall'Iss con l'Asi, risponde a chi gli chiede se andrebbe in missione sulla stazione spaziale che orbitera' attorno alla Luna. (Il Sole 24 ORE)

In queste ore sui social è partito un fiume di messaggi postati da amici e conoscenti che ricordano il “grande amico” Giorgio. Ha raggiunto il caro amico Gianfranco Rendo, troppo giovane anche lui per lasciare la terra (Quotidiano di Ragusa)

Samantha Cristoforetti: “Qui tutto procede e ci attende molto lavoro”. Conferenza stampa di 20 minuti in cui l’astronauta italiana dell’ESA ha affrontato varie tematiche dal cibo nello spazio agli esperimenti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. (La Stampa)

di Francesco Giovannetti "Rispetto al mio precedente viaggio con la Soyuz, le poltrone della Dragon erano più comode", ha scherzato Samantha Cristoforetti, in un collegamento dalla Stazione Spaziale Internazionale organizzato dall'Asi (Agenzia Spaziale Italiana) per illustrare la missione Minerva di cui AstroSam è protagonista. (Repubblica TV)

L’Offerta musicale di Johann Sebastian Bach, sabato a Cagliari al centro del nuovo appuntamento con il festival Echi lontani. Informazioni: www.echilontani.org; Fb: Echi lontani- Cagliari; Instagram: Echi lontani. (Sardegna Reporter)

“Ancora nessuno si addestra specificatamente ma c’è un accordo per avere 3 astronauti europei per missioni in orbita cislunare sul Gateway” ed i voli “probabilmente saranno nella seconda metà di questo decennio e sicuramente anche per me è una possibilità”, ha detto Cristoforetti Nel corso del suo primo collegamento in diretta dalla ISS con il quartier generale dell’ASI, dove sono stati illustrati gli esperimenti che condurrà durante la sua missione, Cristoforetti ha detto che non c’è ancora una missione spaziale sulla Luna in cui è stata decisa la sua partecipazione “ma comunque c’è un accordo per inviare tre astronauti europei nell’orbita cislunare e sul Gateway”. (MeteoWeb)