Aeroporti, dal riconoscimento facciale alla Tac al bagaglio (che potrà contenere liquidi): tutte le novità ai controlli di sicurezza

Open ECONOMIA

Verifica del bagaglio automatizzata. Agli aeroporti di Malpensa e Linate niente più uomini in divisa al controllo bagagli a mano.

In valigia anche liquidi e dispositivi elettronici. Negli aeroporti sono in arrivo alcune novità che riguarderanno i controlli prima di imbarcarsi per un volo e la sicurezza in generale.

Gli aeroporti sono obiettivi sensibili, presi di mira – più di altri luoghi – dagli attacchi degli hacker relativi all’accesso ai dati personali. (Open)

Su altre fonti

All’aeroporto di Roma Fiumicino e negli scali milanesi di Linate e Malpensa entro il 2020, grazie a delle importantissime tecnologie, potremmo fare a meno di preoccuparci delle regole sui liquidi in valigia e dei documenti. (ViaggiNews.com)

Non solo: tra febbraio e marzo dovrebbero arrivare i nuovi impianti sofisticati di controllo dei bagagli a mano, che identificano anche piccolissimi quantitativi di esplosivo. (Ragusa Oggi)

Quanto tempo ti ci vuole oggi da quando arrivi all’aeroporto a quando hai superato i controlli per recarti al gate? Per centinaia di migliaia di passeggeri, vedere che negli aeroporti cambiano le regole su controlli e bagaglio a mano sarà una gradita sorpresa. (La Legge per Tutti)

Check-in automatizzato al chiosco, lo stesso per il bag drop (consegna bagagli), controllo passaporto, imbarco, tutto automatico, senza interazioni. ROMA Il nostro viso varrà come carta d'imbarco e documento. (Il Mattino)

Attraversare i varchi di sicurezza sarà sempre meno «traumatico» perché non si dovranno più tirare fuori dal bagaglio a mano liquidi, computer portatile, tablet o macchine fotografiche. Novità vi sono anche circa la necessità di presentare i propri documenti personali. (laRegione)

Innanzitutto si dirà addio alla carta d'imbarco e al documento di identità che saranno sostituiti dai dati biometrici del viso. Negli aeroporti dovrebbero arrivare i nuovi impianti sofisticati di controllo dei bagagli a mano, in grado di rintracciare anche piccolissime quantità di esplosivo. (ilGiornale.it)