Attacco hacker ad Axios: 4 scuole su 10 restano senza registro elettronico

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Un attacco informatico ha messo fuori uso il registro elettronico gestito dalla società Axios , che fornisce il servizio al 40% delle scuole italiane. Sono quindi stati numerosi i disagi nel giorno del rientro in classe per le lezioni in presenza di circa 5,6 milioni di alunni. “A seguito dell’attacco subito dalla nostra piattaforma inviamo di seguito le istruzioni per gestire il registro di emergenza del protocollo”, scrive sul sito Axios. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

A comunicarlo è la società Axios, che rifornisce il servizio in Italia nel 40% delle scuole italiane. “A seguito dell’attacco subito dalla nostra piattaforma inviamo di seguito le istruzioni per gestire il registro di emergenza del protocollo”, scrive sul sito Axios. (L'HuffPost)

Durante il weekend pasquale infatti Axios ha subìto un attacco informatico che ha reso impossibile accedere al registro elettronico. Con l’ultimo aggiornamento Axios prevede che tutto tornerà operativo entro la mattinata di domani (HelpMeTech)

Si è dovuti tornare alla vecchia maniera: a memoria o, per chi ancora lo usa, alle pagine del diario cartaceo. Oggi gli studenti tornano in classe ma molti lo faranno senza il registro elettronico. (Il Messaggero)

A seguito dell'attacco subito dalla piattaforma sono state inviate le istruzioni per gestire il registro di emergenza del protocollo. - ROMA, 07 APR - Disagi informatici nel giorno del rientro a scuola con le lezioni presenza per circa 5,6 milioni di alunni. (La Stampa)

Basta un pareggio, ma il Napoli vince anche contro la Lazio, sublimando una rincorsa impensabile solo poche settimane prima A questo punto, mancano solo due giornate, e la possibilità di uno spareggio (gli contri diretti sono infatti in perfetta parità, con un 3-0 per parte) si fa sempre più probabile. (CIP)

Erdogan riceve Michel e Von der Leyen: ma per lei non c'è la sedia. La società ha quindi attivato sulla propria piattaforma il registro di emergenza, contando di risolvere il problema entro domani mattina. (Toscana Media News)