La Terra gira sempre più veloce: nuovo record di rotazione

La Terra gira sempre più veloce: nuovo record di rotazione
Per saperne di più:

Dal 1830, ossia da quando esiste questo tipo di rilevazione, il fenomeno è stato inverso.

Nell'arco di uno o due anni, la velocità di rotazione terrestre varia stagionalmente

Dopo quasi due secoli in cui la Terra ha ruotato sempre più lentamente, negli ultimi 7 anni le cose sono cambiate: "Dal 2016 abbiamo notato che la velocità di rotazione della Terra sta accelerando, quindi la lunghezza della giornata sta diminuendo", dice Christian Bizouard, astronomo francese. (EuropaToday)

Ne parlano anche altre testate

«Una soluzione - spiegano Oleg Obleukhov e Ahmad Byagowi, ricercatori di Meta - che era accettabile nel 1972» Il giorno è definito come il tempo che il nostro pianeta impiega a completare una rotazione, un movimento che misuriamo mediamente in 86'400 secondi, ossia 24 ore, ma che a ben vedere non è mai così preciso e regolare. (Corriere del Ticino)

Questo significa che, fino ad alcuni miliardi di anni fa, un giorno terrestre durava solo 19 ore. La durata del giorno sulla Terra si sta misteriosamente allungando e non sappiamo ancora perché Nonostante lo scorso 29 giugno 2022 la Terra abbia fatto segnare il suo giorno più corto in assoluto, l’andamento a lungo termine mostra un allungamento costante dal 2020. (Fanpage.it)

Colpo di scena, abbiamo appena vissuto il giorno più corto di sempre

"In ogni caso, ogni secondo intercalare è una delle principali fonti di dolore per le persone che gestiscono le infrastrutture hardware". Ma se la Terra continuasse davvero a girare sempre più veloce allora i problemi non saranno solo di natura tecnologica. (Esquire Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr