Lo strappo di Di Maio ovvero Ricomincio da tre

L'HuffPost INTERNO

Per giorni nel Movimento 5 Stelle si è assistito ad uno scontro molto duro.

A questo punto Conte ha firmato (ha fatto firmare) la Risoluzione accontentandosi di aggiungere l'avverbio "ampio" ("coinvolgimento del Parlamento), come ha ammesso la senatrice Castellone, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Senato.

Ieri, anche dopo le Comunicazioni di Draghi, il Gruppo 5 Stelle al Senato non aveva sottoscritto la Risoluzione di maggioranza, mentre molti deputati alla Camera ed una decina di senatori vicini a Di Maio raccoglievano le firme per uscire dai rispettivi Gruppi parlamentari 5 Stelle. (L'HuffPost)

Su altri media

Il Movimento 5 Stelle non esiste più. E per Matteo Renzi “ieri è finita la storia del Movimento 5 Stelle” (Il Riformista)

Anche perché sulla truppa M5S c'è sempre lo spettro della tagliola dei due mandati Di Maio, dopo una trattativa di adesioni accelerata dal cruento scontro con Conte, ha strappato al suo ex partito un consistente gruppo di parlamentari. (Italia Oggi)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

"Insieme per il Futuro", Fico ufficializza l'uscita dei membri dal gruppo M5S alla Camera 22 giugno 2022. Il Presidente della Camera Roberto Fico annuncia prima delle comunicazioni di Draghi in Aula l'uscita dal gruppo M5S dei deputati che aderiscono alla nuova formazione politica vicina a Luigi Di Maio "Insieme per il futuro". (Il Sole 24 ORE)

Felice Antonio Vecchione. Movimento “Italia Insieme” Questo obiettivo può essere raggiunto solo se rispettiamo e condividiamo i valori fondamentali di libertà, solidarietà e responsabilità. (Sardegna Reporter)

Nel dettaglio si tratta di 51 deputati e 11 senatori, tutti ex Movimento 5 Stelle eccezion fatta per Lombardo che arriva da Coraggio Italia. In vista delle elezioni del prossimo anno, con le casse vuote non sarà facile fare campagna elettorale per il Movimento 5 Stelle (Money.it)