Irlanda, il rapporto "straziante" sui presunti abusi sessuali da parte di religiosi cattolici
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Consegnato al governo un documento di 700 pagine contenente i racconti di decenni di vittime di presunti abusi sessuali commessi da religiosi cattolici in Irlanda PUBBLICITÀ Il governo irlandese ha dichiarato martedì che istituirà una Commissione d'inchiesta sugli abusi sessuali nelle scuole gestite dagli ordini religiosi cattolici, dopo che un'indagine preliminare ha fatto emergere quasi 2.400 accuse. (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altre testate
Non è la prima volta che esponenti della Chiesa cattolica irlandese vengono accusati di aver commesso abusi sessuali su dei minori. Una documentazione completa che è stata poi consegnata alla ministra dell’Istruzione Norma Foley, con il governo irlandese che ha dichiarato martedì che istituirà una commissione d’inchiesta per esaminare il fascicolo di oltre 200 pagine. (Il Fatto Quotidiano)
La ministra dell'Istruzione Foley ha annunciato l'apertura di una commissione d'inchiesta, dopo che un'indagine preliminare ha documentato 884 presunti autori di violenze in 308 istituti. (Lettera43)
Gesuiti, Padri Carmelitani, Spiritani, Fratelli Cristiani, Suore della Misericordia e Missionari del Sacro Cuore. In seguito a una indagine preliminare promossa dal ministero dell'Istruzione, sono stati individuati oltre 2mila casi di abusi sessuali avvenuti principalmente tra gli anni '60 e '90 in diversi istituti gestiti dalla Chiesa attraverso le sue congregazioni. (EuropaToday)