Pescara, grandine devastante è di casa. Meteo estremo d’Abruzzo

Meteo Giornale INTERNO

Nel 2019, la grandine è caduta particolarmente grossa su quasi tutta la città di Pescara (video).

Ebbene, in 24 ore tra Abruzzo e Molise, a Capracotta e Pescocostanzo, oltre 250 cm di neve in 18 caddero anche giovedì 5 marzo 2015.

Abruzzo è terra di record anche per la grandine.

In Abruzzo non solo neve, che per altro detiene il record di massima precipitazione giornaliera italiana che pare sia stato di oltre 3 metri in 24 ore. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Un vortice ciclonico piomberà sull'Italia Caldo africano fino a venerdì, poi break con forti temporali. Sin dalle prime del giorno rovesci e temporali molto forti, con grandinate e possibili trombe d'aria investiranno le regioni settentrionali per poi portarsi verso quelle centrali nel pomeriggio. (Rai News)

I venti saranno moderati da Sud-Ovest sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 24km/h, deboli da Sud-Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 6km/h. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 27°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 4 sarà di 21°C. (iL Meteo)

Non si escludono locali fenomeni intensi specie sulle Dolomiti e su prealpi/pedemontana orientali. Alla luce di tali previsioni il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha, inoltre, dichiarato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica (allerta gialla) e possibili fenomeni franosi superficiali nei bacini dell’Alto Piave e del Piave Pedemontano, nel caso di temporali forti, da oggi fino alle ore 8 di martedì 30 giugno. (La voce di Rovigo)

(LE PREVISIONI IN ITALIA - PREVISIONI METEO A NAPOLI - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL METEO). La situazione nel resto della Campania. Sole e caldo. Temperature minime comprese tra 17 e 20 °C e massime comprese tra 29 e 35 °C. (Sky Tg24 )

I temporali calore sono un vero e proprio pericolo per gli escursionisti d'alta montagna, il loro sviluppo può avvenire improvvisamente e siccome non sono legati da alcuna perturbazione, si comportano come delle vere e proprie mine vaganti in un contesto di alta pressione. (MeteoLive.it)

Non si escludono locali fenomeni intensi specie sulle Dolomiti e su prealpi/pedemontana orientali. (L'Eco Vicentino)