Gelate notturne sui vigneti del Prosecco: «Valutiamo lo stato di calamità»

TrevisoToday INTERNO

Per questo - conclude Passarini - stiamo valutando la richiesta dello stato di calamità e di un intervento straordinario della Regione Veneto»

«Siamo passati da temperature sopra i 20-25 gradi (prima anomalia) dei giorni scorsi alla gelata dell’altra notte (altra anomalia).

Tra le colture a rischio anche i tanti frutteti del Veneto: dai kiwi ai ciliegi del Vicentino.

Secondo il presidente Gianmichele Passarini, i cambiamenti climatici mettono sotto stress colture così delicate. (TrevisoToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

E proprio per i vignaioli sono ore di paura dopo le scottanti perdite dovute alle gelate dell'aprile 2017 Prossimi giorni decisivi per capire come evolverà la situazione di Mimmo Pelagalli. (Agronotizie)

Il Sud invece godrà di tempo più asciutto e a tratti anche soleggiato, tra banchi nuvolosi sparsi di passaggio. L'addocilmento termico riguaderà soprattutto le temperature notturne ma anche le massime al Sud e sul medio versante adriatico, dove si potranno superare punte di 18-20°C. (RiminiToday)

La tecnica consiste nel creare una cappa di fumo e calore intorno alla pianta in modo che i germogli non muoiano Covoni naturali usati per tenere al caldo i filari. (TrevisoToday)

Per fare un esempio: Vicenza toccò in quell’occasione i -3,2 gradi, qualche decimo sopra rispetto al dato di ieri mattina. Ore 6, l’alba di giovedì: in gran parte della regione cadono come birilli i record di freddo. (Corriere della Sera)

INTERVENTI FINANZIATI SUDDIVISI PER PROVINCIA. Bergamo. Pumenengo – Parco Oglio Nord (Progetto 1) – 55.641,45 euro;. Como. Rodero – Comune di Rodero (colle San Maffeo – tratto est) – 43.907,87 euro;. Rodero – Comune Rodero (colle San Maffeo – tratto ovest) – 43.907,87 euro. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Il gelo invernale ha ormai lasciato l’Italia, con temperature che prontamente risalgono verso valori più normali per il periodo. Il maltempo avrà modo di estendersi al Nord e a parte del Centro Italia, con precipitazioni accompagnate da un sostenuto flusso di correnti meridionali. (Meteo Giornale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr