Antinfluenzale, i farmacisti: “Abbiamo le dosi, aspettiamo il via libera dalla Regione”

BergamoNews.it SALUTE

Quest’anno lo scenario dovrebbe essere diverso perché la Regione ha comunicato di averne acquistato un numero sufficiente anche per questa fascia d’età.

Così il dottor Ernesto De Amici, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Bergamo, traccia il punto della situazione in merito agli inizi della campagna antinfluenzale.

Dico potrebbero perché lo Stato ha introdotto questa possibilità ma stiamo ancora aspettando il via libera dalla Regione

Si, la legge dello Stato prevede che le farmacie siano tra i protagonisti della campagna antinfluenzale 2021/2022. (BergamoNews.it)

Su altre testate

La co-somministrazione potrà avvenire negli studi dei medici che hanno aderito come vaccinatori anche alla campagna contro il Coronavirus. I primi ad essere sottoposti alla vaccinazione contro l’influenza stagionale negli studi dei medici saranno gli over 85 (14.500 nella provincia di Novara). (NovaraToday)

È fissato al 25 ottobre l’avvio della campagna di vaccinazione anti-influenzale in Calabria. LA VACCINAZIONE GRATUITA. Sarà offerta la vaccinazione gratuita ai bambini di età compresa fra 6 mesi e 6 anni, agli adulti con età pari o superiore a 60 anni e agli operatori sanitari e socio sanitari particolarmente esposti al rischio di infezione. (CatanzaroInforma)

Il quadro è emerso al termine di un incontro tra l'assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, e le organizzazioni dei Medici di base. In Veneto, nell'ambito dell'attività dei Medici di Medicina Generale, la vaccinazione antinfluenzale inizierà il 2 novembre prossimo, utilizzando un milione 688 mila dosi acquistate in vista della campagna vaccinale. (TgVerona)

La vaccinazione gratuita. (StrettoWeb)

Lo scorso anno erano state vaccinate contro l’influenza 935.000 persone, in netto aumento rispetto alla stagione 2019-2020, quando erano state circa 713.000. I pazienti sono quindi invitati non affollarsi nei primi giorni negli studi medici (newsbiella.it)

Regione Piemonte ha diffuso un filmato della durata di poco più di tre minuti attraverso il quale, anche con immagini piuttosto “forti”, ha l’obiettivo di convincere a vaccinarsi le persone che ancora non lo hanno fatto. (Cuneo24)