Covid, cosa cambia nelle regioni con più casi: nuova allerta Cnr

In particolare, “l’Emilia-Romagna e la Lombardia iniziano a esibire un trend di aumento dei casi ospedalizzati riconducibile alla presenza delle varianti a maggiore trasmissibilità”.

Covid, cosa cambia nelle regioni con più casi: nuova allerta Cnr L'algoritmo del Cnr lancia l'allerta in alcune regioni: i casi di Covid-19 sono dovuti sempre di più alle varianti. I casi di coronavirus in Italia si distribuiscono in modo molto diverso tra le regioni italiane e ce ne sono alcune dove la crescita dei nuovi contagi appare più marcata: è il caso di Abruzzo, Marche, Toscana e Umbria ma anche delle province autonome di Trento e Bolzano (Virgilio Notizie)

Su altri giornali

Lo rileva uno studio del Cnr, secondo quanto riferisce Repubblica.it. 21 febbraio 2021 a. a. a. Nelle Regioni dove i casi di Covid sono in aumento a spingere in su la curva a sono le varianti. (Corriere dell'Umbria)

Questo trend è in aumento".A dirlo è il fisico Corrado Spinella, direttore del Dipartimento di Scienze fisiche e tecnologie della materia del Cnr, grazie a una simulazione basata su unche definisce "Scova-varianti" di Sars-Cov-2, che è stato sviluppato dal suo team del Consiglio nazionale delle ricerche e che aggiorna il sistema di calcolo da loro stessi realizzato per monitorare l'evoluzione della malattia. (Rai News)

A dirlo è il fisico Corrado Spinella, direttore del Dipartimento di Scienze fisiche e tecnologie della materia del Cnr. Un algoritmo chiamato "Scova-varianti", elaborato dal Cnr, dà un quadro preoccupante dell'aumento dei casi di Covid: nelle regioni dove i contagi sono in forte crescita, tra il 40 e il 50% delle nuove infenzioni sarebbe da attribuire alle varianti. (la Repubblica)