Il generale Aoun eletto presidente, per il Libano si apre una nuova era
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il generale Joseph Aoun entra in Parlamento in abiti civili, completo scuro, camicia bianca e cravatta grigia, insieme alla moglie Neemat. La prima conta è una fumata nera. La seconda, intorno a mezzogiorno, segna l’inizio di una nuova era politica in Libano. Dopo uno stallo istituzionale di due anni, con un governo screditato e ridotto alla mera gestione corrente, e una crisi economica da far t… (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
La notizia della nomina di Joseph Aoun come nuovo presidente del Libano, è stata accolta in Israele, secondo alcuni, con una gioia sproporzionata.”Rendo omaggio al Libano per la scelta del nuovo presidente dopo una lunga crisi politica. (Mosaico-cem.it)
Si sblocca lo stallo, Joseph Aoun nuovo Presidente del Libano 10/01/2025 | Pietro Batacchi (RID)
Dopo uno stallo politico durato oltre due anni, i riottosi partiti politici sono riusciti a trovare un accordo: Joseph Aoun, 60 anni, dal 2017 capo di Stato maggiore delle forze armate libanesi, è stato eletto dal Parlamento di Beirut con una maggioranza di 99 voti su 128. (Il Sole 24 ORE)
Desidero rivolgere, a nome mio e del Governo italiano, le congratulazioni al generale Joseph Aoun per la sua elezione a Presidente della Repubblica Libanese. Sono convinta che il Presidente Aoun saprà essere una guida sicura e autorevole per il Libano, Nazione amica dell'Italia alla quale siamo legati da storici e profondi rapporti. (Governo)
In Libano il Parlamento elegge oggi il nuovo presidente: il capo dell’esercito Joseph Aoun è il favorito. (la Repubblica)