Kazakistan, il governo: “164 morti, oltre 2200 feriti e 8000 arresti”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Ha poi spiegato che durante le sommosse degli ultimi giorni sono stati usati “metodi in stile Maidan“, facendo riferimento alla piazza simbolo delle proteste contro il governo in Ucraina del 2014

Sono almeno 164 le persone morte nei disordini che hanno scosso il Kazakistan questa settimana, 103 delle quali solo nella ex capitale Almaty.

“Stiamo parlando di un tentativo di colpo di stato”, ha detto Tokayev che ha infine aggiunto che “militanti stranieri” hanno partecipato all’”aggressione” contro il Kazakistan. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Il governo del Kazakistan aveva creduto davvero che diventare la patria dei cercatori di bitcoin fosse una grande idea. Il primo gruppo di computer che completa il calcolo valida un blocco di transazioni e ottiene un bitcoin come ricompensa. (Avvenire)

Il Paese, che dall’indipendenza del 1991 è stato tenuto in mano da ex oligarchi russi, ora si trova nel caos. Leggi anche:. • Human Rights Watch: i diritti violati nel mondo secondo il report 2020. (Osservatorio Diritti)

Per giustificare l'ordine di uccidere i manifestanti impartito alle forze di sicurezza, Tokayev ha dichiarato che i militari non avrebbero mai sparato su una folla pacifica. Alla base delle proteste, l'aumento del prezzo del gas che ha causato un aumento generale del costo della vita. (Fanpage.it)

Secondo gli analisti, la pressione ribassista che ha investito le criptovalute in questo inizio di anno è dovuto ad alcuni macrofattori, su tutti il tapering della Federal Reserve e la situazione in Kazakistan, secondo paese al mondo nel mining di Bitcoin. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Più passano i giorni e più il quadro in cui si è sviluppata la crisi energetica che ha portato alle rivolte in Kazakistan sembra condurre proprio alle criptovalute. Sarebbero infatti i Bitcoin l’elemento scatenante dei rialzi nei prezzi dei carburanti che hanno acceso la scintilla della protesta. (Radio Popolare)

Il presidente ha assicurato che fornirà alla comunità internazionale le prove del "coinvolgimento di terroristi stranieri" e che il suo governo è di fronte ad una "aggressione dall'esterno" (Sputnik Italia)