Natixis: tra inflazione e crescita dei consumi, ecco come deve cambiare il portafoglio

Yahoo Finanza ECONOMIA

La Fed ha indicato che "una moderazione nel ritmo degli acquisti di asset potrebbe presto essere giustificata", e l’annuncio che potrebbe arrivare a novembre.

Intanto, nonostante segnali di rallentamento, la ripresa economica rimane sulla buona strada, probabilmente ha superato il picco, ma pur decelerando, secondo Natixis IM rimarrà ad un livello elevato.

In Europa, i paesi dell’Unione continuano a ricevere le prime tranche del Recovery Fund da 750 miliardi di Euro. (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altri media

Inflazione e crisi della supply chain stanno creando un incremento di volatilità e maggiore nervosismo tra gli operatori. I prodotti value scelgono quelle azioni che hanno un valore sottostimato tendenzialmente dal mercato. (iLoveTrading)

In calendario ci sono gli utili di JP Morgan e delle altre grandi banche Usa, che diffonderanno i risultati di bilancio relativi al terzo trimestre dell'anno Grande è l'attesa per la stagione degli utili trimestrali, che partirà a Wall Street questa settimana. (Finanzaonline.com)

I margini per la Banca centrale. Essendo ancora il più grande esportatore mondiale, la variabile prezzi cinese è tutt’altro che da sottovalutare. I prezzi al consumo potrebbero sfiorare il 2% nel quarto trimestre per raggiungere lo 0,9% nel 2021 (Il Sole 24 ORE)

Su base mensile, l'inflazione è aumentata dello 0,4%, al di sopra del +0,3% delle previsioni, e del +0,3%, anche, del mese precedente. Nel mese di settembre, l'inflazione degli Stati Uniti misurata dall'indice dei prezzi al consumo è salita su base annua del 5,4%, lievemente oltre il rialzo del 5,3% stimato dal consensus. (Finanzaonline.com)

L’oro dovrà riportare un forte rally o i tassi reali sconteranno un sell-off deflazionistico. Ma i prezzi dell’oro sono molto al di sotto del picco osservato un anno fa. (Wall Street Italia)

I prezzi alla produzione sono balzati del 10,7% su base annua a settembre, spinti soprattutto dall’aumento delle materie prime, carbone in testa. I dati sulla potenza asiatica hanno mostrato la più alta inflazione factory-gate (dei prezzi alla produzione) in quasi 26 anni. (Money.it)