Arrivata la prima nave Lng tanker al nuovo rigassificatore di Ravenna

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Primo carico di gas per il nuovo rigassificatore galleggiante Snam di Ravenna. Il primo carico, immesso nell’ambito dei test sulla struttura, è arrivato dagli Usa attraverso la nave Flex Artemis da 170.000 mc di capacità noleggiata dal trader Gunvor. Il pilotaggio della Flex verso il terminale è stato svolto dal capo pilota Roberto Bunicci, assistito dal pilota Salvatore Busacca, ha fatto sapere la Federazione Italiana Piloti dei Porti. (Shipping Italy)
Su altri media
La nave Bw Singapore, ormeggiata a una piattaforma a 8,5 km dalla costa, sarà a pieno regime dalla fine del 2026 quando sarà ultimata la diga di 800 metri di lunghezza. Fino a quel momento sarà necessario tenere 4 rimorchiatori operativi H24 al largo per intervenire in caso di maltempo. (Ravenna&Dintorni)
I dazi influenzano il costo di benzina, gas e bollette? In prospettiva: sì. A cominciare dalle dinamiche di domanda e offerta del mercato mondiale. (Il Sole 24 ORE)
I primi segnali della stagione di riempimento degli stoccaggi sono ottimi, quasi inaspettati. Il successo dipende anche dai prezzi in calo del gas (ieri a 35,5 euro per megawattora). (Il Messaggero)

E che consentirà all’Italia di essere sempre più autonoma dal punto di vista energetico, con una ricaduta positiva concreta per imprese e famiglie alle prese con gli aumenti di questi mesi. “Quello di oggi è un traguardo davvero importante non solo per l’Emilia-Romagna, ma per tutta l’Italia. (Regione Emilia-Romagna)
Grazie alla bella giornata di sole, due imbarcazioni sono salpate alla volta della piattaforma che si trova a 8,5 km dalla costa, sulla prima a bordo i giornalisti, sulla seconda le autorità. È durato oltre tre ore il tour di avvistamento della nave rigassificatrice BW Singapore al largo di Ravenna, nel giorno dell’inaugurazione simbolica della nave. (RavennaNotizie)
Sono le prove generali svolte a otto miglia dalla costa romagnola con i primi carichi di “Gnl”, il gas metano liquido che sarà rigassificato sulla piattaforma con l’apposita nave Bw Singapore arrivata alla fine di febbraio in Romagna. (Corriere di Bologna)