Il Papa aprirà gli Stati Generali della Natalità. Istat: nascite ancora giù

Avvenire INTERNO

Subito dopo il presidente dell'Istat, Gian Carlo Blangiardo presenterà dati inediti e proiezioni sulla natalità in Italia nei prossimi decenni.

Gli Stati Generali della Natalità si concluderanno attorno alle ore 13.30

Gli Stati Generali della Natalità è un grande meeting dedicato al futuro della demografia in Italia che intende lanciare un appello alla corresponsabilità per far ripartire il Paese a partire da nuove nascite. (Avvenire)

Su altre testate

La speranza di vita alla nascita, senza distinzione di genere, scende a 82 anni, 1,2 anni sotto il livello del 2019. A 65 anni la speranza di vita scende a 19,9 anni (18,2 per gli uomini, 21,6 per le donne) (La Provincia Pavese)

la SPERANZA di VITA in ITALIA è in CALO, colpa del VIRUS. I dati ISTAT fanno riflettere. La speranza di vita in Italia è in calo, per la prima volta da tanto tempo, a causa del COVIDDopo decenni di continua crescita, la speranza di vita in Italia è in calo, a causa del COVID. (iLMeteo.it)

Secondo il Sistema di Sorveglianza Nazionale integrata dell'Istituto Superiore di Sanità, nel corso del 2020 sono stati registrati 75.891 decessi attribuibili in via diretta al Covid-19. Nel 2020 l'incremento assoluto dei decessi per tutte le cause di morte rispetto all'anno precedente è stato pari a 112 mila unità. (ilmessaggero.it)

(LaPresse) – Il volume nasce quindi per raccontare questo pezzo di storia: la storia di un dialogo tra due culture, quella italiana e quella svedese, che qui si incontrano e confrontano, ma soprattutto la storia dell’edificio e del progetto di Gio Ponti, che in questa occasione collaborò con l’architetto svedese Ture Wennerholm, oltre che con Pier Luigi Nervi all’ideazione dell’auditorium e con Ferruccio Rossetti all’ampliamento dell’atrio di ingresso (LaPresse)

Nel 2020, infatti, i decessi sono stati 746mila, 112mila in più (+18%) del 2019: un’impennata dovuta alla pandemia. Si registrano infatti, per mille abitanti, 7 neonati e 13 decessi. (leggo.it)

Speranza vita 82 anni, 1,2 anni in meno sul 2019. Covid 19, 746 mila decessi nel 2020: +18% rispetto al 2019. (Il Capoluogo)