La storia del Monte dei Paschi di Siena

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Il «buco» di Alexandria e Santorini. Ma sono i prodotti derivati la grande maledizione di Siena.

Ma le Fondazioni, che in alcuni casi hanno operato benissimo, altro non erano che una diretta emanazione del potere locale.

Nel caso della Fondazione Mps — 16 membri — 8 sono nominati dal Comune, 5 dalla Provincia, 1 dalla Regione Toscana, 1 dall’Università di Siena e 1 dall’Arcidiocesi senese.

In base a questa analisi il Monte avrebbe bisogno di un ulteriore rafforzamento patrimoniale da 2,5 miliardi

L’acquisizione della Banca del Salento nel 1999 portò in dote a Siena le sofisticate competenze sui derivati che erano state il fiore all’occhiello dell’innovativa banca pugliese. (Notizie - MSN Italia)

La notizia riportata su altre testate

“Auspichiamo che il ministro Franco venga a riferire alle commissioni competenti di Camera e Senato in ordine a eventuali operazioni riguardanti Mps, come tra l’altro previsto dall’art 1, comma 243, della Legge di Bilancio per il 2021. (Gazzetta di Firenze)

Se il governo pensa di fare il blitz con Unicredit su Monte Paschi noi ci faremo sentire“. Tra le alternative proposte dai 5 stelle un “rilancio da parte dello Stato” oppure, “spezzatino piu’ equilibrato, che coinvolga anche altri istituti”. (L'agone)

Le alternative a uno 'spezzatino' come quello che si sta configurando sono diverse. 'Peraltro - continuano i deputati - la cessione a UniCredit pone anche una questione di etica politica, dato che il Presidente della banca con sede a Milano e' l'ex Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. (Borsa Italiana)

News inserita il 30-07-2021 - Attualità. Il ceo Andrea Orcel: “Acquisto con perimetro definito”. (oksiena.it)

I dipendenti di MPS, i soli cui va il merito della continuità della banca sul mercato, meritano rispetto. Dalle organizzazioni sindacali di Mps riceviamo e pubblichiamo. (Il Cittadino on line)

A tal fine, avvieranno interlocuzioni in esclusiva per verificare la fattibilità dell’operazione. Intorno alle 10:00 il titolo registra uno scatto del 7,5% a 1,22 euro, dopo essere arrivato a guadagnare il 10% in apertura. (Il Cittadino on line)