Sistema contributivo: valenza dei periodi di riscatto

Ipsoa INTERNO

Pertanto, nel caso in cui il corso di studi si collochi temporalmente nel periodo da valorizzare ai fini del calcolo della pensione, in parte con il sistema retributivo e in parte con il sistema contributivo, l’onere di riscatto è quantificato utilizzando le seguenti due modalità:. - per i periodi che si collochino nel sistema di calcolo retributivo della pensione, si utilizzerà il metodo della riserva matematica;

Riscatto del corso universitario di studio. (Ipsoa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Naturalmente non si tratta della quota 96, dal momento che per chi ha completato la quota 96 al 31 dicembre 2012, avendo allora 60 anni, oggi ha una età tale da essere già in quiescenza da tempo Solo a titolo di esempio, ma non è l’unica misura cambiata dalla legge Fornero, possiamo citare la quota 96. (Ultim'ora News)

Lo afferma l'INPS con una nuova circolare di istruzioni sul calcolo degli oneri di riscatto dei periodi di studio,n. Opzione totalizzazione e riscatto. L'istituto precisa che come previsto dalla circolare n. (Fiscoetasse)

Condividi. Il pre-rendiconto Inps, bilancio negativo di 5,7 mld nel 2020, stabile la spesa per le pensioni I dati ancora provvisori evidenziano comunque un'attenuazione delle più negative previsioni rispetto ad ottobre scorso. (Rai News)

Alla misura di vecchiaia, infatti, potrebbe accedere con 47 anni di contributi, 4 anni di contributi in più rispetto alla pensione anticipata ordinaria Fra circa 2 anni, infatti, potrebbe accedere alla pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi ed ottenere un assegno privo di penalizzazioni. (Money.it)

Questo risparmio di oltre 1,1 mld nel 2020, é stato calcolato che nel prossimo decennio porterà ad un ‘tesoretto’ pari a 11.9 miliardi. Riforma pensioni 2021: si opterà per la quota 41 per tutti post quota 100? (Pensioni Per Tutti)

Brexit e prestazioni pensionistiche: precisazioni INPS sugli effetti dell'Accordo di recesso in materia di totalizzazione dei contributi e pensioni. Trattamenti pensionistici. Per quanto riguarda i titolari di prestazione pensionistica italiana residenti nel Regno Unito prima del 2021, si continua ad applicare l’inesportabilità dell’integrazione al trattamento minimo e della maggiorazione sociale (PMI.it)