Individuato il primo caso di vaiolo delle scimmie a Bolzano

l'Adige SALUTE

Oggi, 22 giugno 2022, il sospetto diagnostico è stato confermato grazie ad un tampone Pcr, spiega l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige.

La persona era da poco rientrata da un viaggio in uno dei Paesi ritenuti a rischio.

Confermato anche in Alto Adige il primo caso di vaiolo delle scimmie.

La persona colpita si era presentata ieri al pronto soccorso dell'ospedale di Bolzano lamentando i tipici sintomi della malattia. (l'Adige)

Se ne è parlato anche su altri media

La persona era da poco rientrata da un viaggio in uno dei Paesi ritenuti a rischio. Il paziente al momento e’ ricoverato nel reparto delle malattie infettive con condizioni cliniche non gravi e stabili (MeteoWeb)

«Non colpisce solo i gay» - Il medico cantonale, poi, smonta la tesi che la malattia contagi solo gli omosessuali. Il contagio, avvenuto verosimilmente all'estero, è stato segnalato nella giornata di martedì all'Ufficio del medico cantonale che ha provveduto ad adottare le misure del caso. (Ticinonline)

Si tratta di una persona che è stata contagiata verosimilmente all'estero, e attualmente si trova in isolamento nella propria abitazione. I sintomi - I primi sintomi della malattia sono febbre, mal di testa, dolori muscolari e alla schiena e gonfiore dei linfonodi. (Ticinonline)

“Si stanno anche facendo analisi per capire che non ci sia stata una mutazione, per il momento non ci sono segnali in questo senso “Il paziente non è mai stato ospedalizzato, è sempre rimasto a livello ambulatoriale, sta benone. (Ticinonews.ch)

La gravità delle lesioni progredisce con il passare del tempo, fino a raggiungere lo stato di pustole ed infine croste. Una volta stilata la lista da parte dell'Ufficio Medico Cantonale sarà chiesto a queste persone ti monitorare per tre settimane il loro stato di salute. (QuiComo)

Il vaiolo delle scimmie è una malattia virale rara che si trasmette dagli animali (in particolare roditori) all’uomo Più di 3’000 casi da maggio. Da inizio maggio, sono stati registrati più di 3’000 casi di vaiolo delle scimmie in diversi Paesi europei, americani e australiani. (Ticinonews.ch)