La carbonara è il piatto più amato dagli italiani

La carbonara è il piatto più amato dagli italiani
La Repubblica CULTURA E SPETTACOLO

È quanto emerge da una ricerca di Mastercard in occasione del Carbonara Day che si festeggia il 6 aprile.

Spaghetti alla carbonara: il comfort food preferito dagli italiani anche in tempo di pandemia, seguiti da tiramisù e lasagne.

Gli italiani sono i più sicuri ai fornelli tanto da poter dar sfogo alla creatività, sperimentare nuove tecniche di preparazione e ricette (71% vs il 64% degli europei)

Al primo posto in classifica dei piatti della tradizione in grado di metterci di buon umore troviamo la carbonara, il piatto più cucinato per il 50,5% degli italiani, seguito dal tiramisù e dalle lasagne alla bolognese (entrambi al 43%). (La Repubblica)

Su altre fonti

Così si discute su ogni aspetto: pancetta o guanciale, parmigiano o pecorino, solo tuorlo o anche albume, uovo cotto o crudo, pasta corta o lunga. È una vera e propria mission quasi impossible, ma grazie all’aiuto del giovane cuoco – Claudio Santamaria – vedranno la luce gli spaghetti alla carbonara, piatto ponte tra due popoli che si incontrano in un abbraccio di gusto. (la Repubblica)

Il corto è girato dal regista belga Xavier Mairesse e nel cast c'è l'attore italiano Claudio Santamaria, che interpreta il cuoco, e Yonv Joseph, nel ruolo del soldato. La carbonara occupa un posto speciale nel cuore di Food for Soul: simboleggia il valore dell'ospitalità, il potere della bellezza e la qualità delle idee volte a garantire un futuro migliore" (Sky Tg24 )

E arriviamo alla pasta: spaghetti, rigatoni o mezze maniche sono ben accetti, seppur con risultati diversi Il 6 aprile è infatti il giorno dedicato alla pasta alla carbonara, piatto riconosciuto internazionalmente come uno dei simboli della cucina italiana. (TrevisoToday)

Carbonara Day, un corto con Claudio Santamaria racconta la leggenda dietro le origini della celebre ricetta

“Il piatto tradizionale – riferiscono i ragazzi nel video – è in realtà molto giovane: nasce solo nel secondo dopoguerra, sebbene la sua ricetta si possa ritrovare in un ricettario americano del 1952. Queste e altre informazioni si ritrovano nel video realizzato dai ragazzi, con uno speciale inserto di Maria Paola Contessotto, che gentilmente ha inviato ai ragazzi un video tutorial su come preparare questo piatto molto apprezzato. (Qdpnews)

Amalgamate la pasta finché avrà raggiunto la giusta cottura, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua della pasta, quindi spegnete la fiamma. Saltate velocemente, in questo modo con il calore della pasta e della padella le uova si rapprenderanno leggermente ma, cosa molto importante, senza diventare uova strapazzate. (BolognaToday)

Ma come è nata la ricetta della pasta più famosa al mondo? Il 6 aprile si celebra il Carbonara day. (RADIO DEEJAY)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr