Stellantis, approvati i dividendi: per Exor incasso più che dimezzato, tutte le cifre

Stellantis, approvati i dividendi: per Exor incasso più che dimezzato, tutte le cifre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il BiancoNero ECONOMIA

L’assemblea degli azionisti di Stellantis, riunita oggi ad Amsterdam sotto la presidenza di John Elkann, ha approvato il bilancio 2024, chiuso con ricavi netti pari a 156,9 miliardi di euro, il 17% in meno del 2023, con consegne in diminuzione del 12% a livello globale e un utile netto che scende del 70% a 5,5 miliardi di euro. Via libera anche al dividendo di 0,68 euro per azione ordinaria. Elkann, nel suo discorso introduttivo , ha messo in chiaro fin da subito che "il 2024 non è stato un buon anno per Stellantis. (il BiancoNero)

Se ne è parlato anche su altri media

"Vorrei iniziare dicendo che il 2024 non è stato un buon anno per Stellantis. I motivi sono stati in parte di nostra competenza, il che ha reso il risultato ancora più deludente". Lo ha dichiarato John Elkann , presidente di Stellantis e CEO di Exor, aprendo ad Amsterdam l'assemblea degli azionisti e confermando anche che la nomina del nuovo amministratore delegato del colosso dell'automotive è prevista entro la prima metà del 2025. (il BiancoNero)

L’assemblea generale degli azionisti, convocata per il 15 aprile, si preannuncia tesa, con diversi attori di peso pronti a votare contro la relazione sulla remunerazione proposta dal consiglio. (HDmotori.it)

Stellantis (La Stampa)

Stellantis, 35mln a Carlos Tavares per compensi e buonuscita, approvato bilancio 2024 con utile netto crollato del 70% a 5,5 mld, ricavi pari a 156,9 mld (-17%)

L’esercizio appena chiuso è stato significativo per il Gruppo: gli importanti investimenti decisi nei precedenti esercizi per la realizzazione di un nuovo modello operativo, l’incremento delle competenze tecnologiche, la ridefinizione e l’ampliamento dei prodotti proprietari e dei servizi, hanno sostenuto la crescita di ricavi e di redditività del 2024. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La ripartizione proposta comporta un pagamento ai detentori di azioni ordinarie di 0,68 euro per ogni azione ordinaria in circolazione. Gli azionisti in possesso di azioni ordinarie negoziate al NYSE riceveranno 0,773636 USD per ogni azione ordinaria al tasso di cambio USD/EUR ufficiale riportato dalla Banca Centrale Europea al 14 aprile 2025. (Stellantis.com)

In apertura dell'incontro annuale degli azionisti, che si tiene ad Amsterdam dove ha sede l'azienda, il presidente John Elkann ha anche annunciato i risultati di Stellantis del 2024 definendoli "deludenti" e attribuendo le colpe alla dirigenza. (Il Giornale d'Italia)