Tumore al seno, in Veneto l’età per lo screening scenderà a 45 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anche quest’anno ottobre si tinge di rosa: è il mese della prevenzione del tumore al seno. In Veneto l’anno scorso 274 mila donne si sono sottoposte allo screening, un numero che dal 2025 dovrebbe aumentare. Il governatore, Luca Zaia, ha infatti annunciato in conferenza stampa che dal prossimo primo gennaio si abbasserà ulteriormente l’età in cui le donne saranno chiamate a effettuare i controlli, dai 50 ai 45 anni. (Il Mattino di Padova)
Su altre fonti
Una buona notizia, che pone il Veneto ai vertici nazionali. Ma oggi, in occasione dell’apertura dell’”Ottobre Rosa”, dedicato alla prevenzione del cancro al seno, la Regione Veneto ha voluto dare visibilità a un momento così significativo, annunciando l’approvazione di una delibera che, dal primo gennaio 2025, attiva lo screening anche per le donne tra 45 e 49 anni, con un percorso personalizzato sulla base della densità mammaria che, quando è più elevata, costituisce un fattore di rischio. (tviweb)
“Voglio dare un messaggio positivo a tutte le donne: abbiate cura di voi e amatevi di più di quello che vi amate. A volte per pigrizia saltiamo certi controlli che invece sono fondamentali. Io se non ci fossero stati adesso non sarei qui. (Oggi Treviso)
La Regione del Veneto, a partire dal primo gennaio 2025, porterà da 50 a 45 anni l'età minima per accedere allo screening mammografico gratuito. Lo ha annunciato stamani, nel primo giorno dell'Ottobre Rosa, il presidente del Veneto, Luca Zaia (Alto Adige)
VENEZIA (ITALPRESS) – Dal 2025 anche le donne venete di 45 anni potranno accedere agli screening gratuiti per la prevenzione del tumore al seno. “Nel 2023 274 mila donne hanno aderito agli screening, ovvero il 77% della possibili candidate. (OglioPoNews)
Quasi 8 donne su 10... Attiva la lettura vocale Nel 2023, più di 274mila donne tra i 50 e i 74 anni hanno partecipato allo screening per il tumore al seno proposto dal Sistema Sanitario Regionale. (Virgilio)
Nel 2023 hanno aderito 274mila donne, il 76,9% delle donne residenti in Veneto, così sono stati scovati per tempo quasi 21810 tumori. Dal primo gennaio 2025 verranno chiamate al controllo mammografico gratuito ogni due anni le donne dai 45 anni in su. (TG Padova)