Mutuo, decreto anti-coronavirus: come si chiede la sospensione delle rate con le nuove regole

Corriere della Sera INTERNO

Viene utilizzato il Fondo Gasparrini, cioè il fondo di solidarietà per i mutui prima casa gestito dalla Consap (Concessionaria servizi assicurativi pubblici, al 100% del ministero dell’economia, svolge funzioni di pubblico interesse).

Non c’è un limite di reddito determinato dall’Isee, certificato che non andrà quindi presentato.

53) è rivolta ai mutui per la prima casa, per un valore dell’abitazione fino a 250 mila euro, e durerà nove mesi, fino al dicembre 2020.

Che cosa dice il decreto «Cura Italia» sui mutui. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per i mutui per la prima casa, con un valore dell’abitazione fino a 250 mila euro. Viene utilizzato il Fondo Gasparrini, cioè il fondo di solidarietà per i mutui prima casa. (Sky Tg24 )

Bonus baby sitter 2020: importo, a chi spetta e decreto Coronavirus. Mutuo casa: spread bancario mai così basso. Il tasso di interesse che le banche applicano ai mutui si compone di due valori. (Termometro Politico)

Come funziona la sospensione delle rate del mutuo. Per la sospensione delle rate il Governo ha potenziato il Fondo di solidarietà per i Mutui prima casa, il cosiddetto Fondo Gasparrini. Le alternative alla sospensione. (QuiFinanza)

Sono circa 230mila le partite Iva beneficiarie della sospensione delle rate dei mutui. Inoltre, dalla relazione si evidenzia come siano circa 339 mila i potenziali beneficiari dell’indennità per i lavoratori autonomi prevista dal decreto. (Kongnews)

La possibilità di sospensione riguarda i soli mutui di acquisto di prima casa e per immobili di valore non superiore ai 250mila euro, ma non ci sono limiti all’Isee del richiedente. Decreto “Cura Italia”: ecco le misure tra mutui sospesi, tasse bloccate e bonus. (Yahoo Finanza)

Nelle ultime settimane – prosegue Stivala – l’IRS, l’indice di riferimento per i mutui a tasso fisso, è crollato toccando nuovi minimi storici. Una scelta del genere, però, potrebbe precludere la possibilità di surrogare il mutuo, non solo nel periodo di sospensione, ma anche in futuro. (Business Insider Italia)