Bufera arbitri, la denuncia: «Giudizi truccati per andare in Serie A»

Calcio News 24 SPORT

Potrebbe abbattersi una bufera in merito agli arbitri e alle valutazioni per arrivare in Serie A: la denuncia di Minelli e Baroni. Daniele Minelli e Niccolò Baroni hanno denunciato alla Procura di Roma un meccanismo per gonfiare i giudizi degli arbitri e manipolare le graduatorie per andare in Serie A.

Lo riporta Repubblica.

«Nel plico di sette pagine la denuncia di giudizi post-partita ritoccati al rialzo per favorire la promozione di qualche fischietto in Serie A, tra cui quello di Spezia-Chievo dello scorso campionato di Serie B, e decretare invece la dismissione di altri, e dell’esistenza di una chat segreta tra i componenti della Commissione arbitri del torneo cadetto in cui si discute del cambio dei voti: “Devi togliere un 8.60 e mettere un 8. (Calcio News 24)

La notizia riportata su altri media

Oggi Repubblica svela i dettagli di un'inchiesta che riguarda presunti "voti ritoccati" nella scorsa stagione in Serie B, per penalizzare alcuni arbitri e favorirne altri. 8.70 è il voto massimo previsto nelle valutazioni agli arbitri (ilBianconero)

Ecco il comunicato dell'Associazione Italiana Arbitri. Dopo le notizie emerse oggi relative all'indagine della Procura di Roma, è arrivato il comunicato dell'Associazione Italiana Arbitri: "In seguito alle notizie pubblicate in data odierna da mezzi di informazione e agenzie di stampa, la dirigenza dell'Aia, entrata in carica lo scorso 14 febbraio, comunica che è a conoscenza del procedimento in questione relativo alla Stagione Sportiva 2019/2020. (Viola News)

La nuova governance, in collaborazione con la Figc, si è infatti fin da subito messa a disposizione della procura federale, per fornire tutti gli atti e gli elementi necessari agli accertamenti". "Eventuali provvedimenti - conclude l'Associazione italiana arbitri - saranno immediatamente assunti all'esito della chiusura indagini" (Milan News)

La nuova governance, in collaborazione con la Figc, si è infatti fin da subito messa a disposizione della procura federale, per fornire tutti gli atti e gli elementi necessari agli accertamenti". "Eventuali provvedimenti - conclude l'Associazione italiana arbitri - saranno immediatamente assunti all'esito della chiusura indagini" (Tutto Juve)

il comunicato sugli eventuali giudizi gonfiati. "In seguito alle notizie pubblicate in data odierna da mezzi di informazione e agenzie di stampa, la dirigenza dell'Aia, entrata in carica lo scorso 14 febbraio, comunica che è a conoscenza del procedimento in questione relativo alla Stagione Sportiva 2019/2020. (Fantacalcio ®)

Marcello Nicchi, all'epoca presidente Aia, comunica che - su una lista di 25 - Baroni si è piazzato 23°, Minelli 24°. 01 maggio 2021 a. a. a. La Procura di Roma ha ricevuto dei documenti che possono mettere in crisi il sistema arbitrale italiano. (Liberoquotidiano.it)