Addio a Tommasi, il "computeRino" delle telecronache sportive

Addio a Tommasi, il computeRino delle telecronache sportive
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire SPORT

Il giornalista Rino Tommasi (1934-2025) qui davanti a un poster del pugile Mike Tyson - Fotogramma Gianni Clerici, “quello del tennis” e Rino Tommasi, “quello del pugilato”, adesso si potranno finalmente riabbracciare in qualche tribuna stampa piazzata tra le nuvole. E’ la prima cosa che viene da pensare alla notizia della morte di Rino Tommasi, che a 90 anni, ne avrebbe compiuti 91 il prossimo febbraio, raggiunge nel mondo dei più il suo amico e sodale giornalistico Gianni Clerici, il quale aveva salutato due anni fa scavallando i 90 e arrivando fino alle 92 primavere. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Addio a Rino Tommasi, maestro di giornalismo e uno dei maggiori esperti italiani di pugilato e tennis, morto all'età di 90 anni. Firma di Sky Sport, Gazzetta dello Sport e anche di Tuttosport e Il Mattino, Tommasi avrebbe compiuto 91 anni il prossimo febbraio Negli anni ottanta fu ideatore e conduttore di ‘La grande boxe’, rotocalco televisivo a cadenza settimanale di pugilato, in onda sulle reti Fininvest. (Il Sole 24 ORE)

Sky Sport 24 ha omaggiato Rino Tommasi, morto a 90 anni, chiudendo un'edizione dei suoi tg con una sua telcronaca del 1986: quella del match di Las Vegas Hagler-Mugabi, del Campionato del Mondo dei Pesi Medi. (La Gazzetta dello Sport)

Malato da tempo, Salvatore Tommasi - per tutti Rino - è scomparso oggi 8 gennaio 2025 all'età di 90 anni. Dopo Gianpalolo Ormezzano, un altro grandissimo del giornalismo nazionale con profondi legami con l'Abruzzo ha lasciato la vita terrena. (ChietiToday)

Morte Rino Tommasi, Ripa Teatina ricorda le visite in paese nel nome di Rocky Marciano

Firma di punta per il tennis della Gazzetta dello Sport, ha lavorato anche per il Messaggero, il Gazzettino di Venezia e il Mattino di Napoli. Rino Tommasi è stato punto di riferimento nel mondo dello sport e del giornalismo. (MilanoToday.it)

La scomparsa a quasi 91 anni del grande giornalista, scrittore e statistico veronese Rino Tommasi presta il fianco per ricordarlo (anche) con un aneddoto di cui sono stato involontariamente protagonista e che chi lo ha vissuto accanto a me quel giorno, non può certo esserselo dimenticato. (La Sesia | Cronaca)

Una vita, la sua, dedicata al tennis (oltre che alla boxe), con un passato sambenedettese che ha di fatto unito i percorsi del giornalista e del circolo Maggioni. SAN BENEDETTO DEL TRONTO. “Per noi è un grande dolore. (La Nuova Riviera)