Atto dovuto. Lettera Ue all'Italia sulla manovra, senza minacce

L'HuffPost INTERNO

Bruxelles scrive a Roma: l'Italia non riduce il debito, peggiora deficit strutturale, aumenta la spesa. Ordinaria amministrazione per non mostrare due pesi e due misure rispetto all'esecutivo gialloverde. Ma non c'è nessuno scontro in vista (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il commissario agli Affari Economici Pierre Moscovici ci tiene a precisare che la situazione è molto diversa dall'anno scorso quando la Commissione costrinse l'esecutivo Cinquestelle-Lega a riscrivere l'intera manovra (ilGiornale.it)

È arrivata la lettera inviata dalla Commissione europea all'Italia sulla manovra , dopo che ieri sera la maggioranza giallorossa ha raggiunto un accordo su alcuni nodi fondamentali della legge di bilancio, tra cui il tetto per l'uso del contante, fissato a 2mila euro. (L'Unione Sarda.it)

La Commissione Ue chiede all’Italia « ulteriori informazioni sulla precisa composizione dei cambiamenti del saldo strutturale e gli sviluppi della spesa previsti nella manovra », necessari per «stabilire se c’è un rischio di deviazione significativa dagli aggiustamenti richiesti» nel 2019 e 2020 ... (Lettera43)

Intesa in extremis nella notte sulla correzioni alla manovra mentre arriva la lettera di Bruxelles (Tiscali.it)

Il governo avrebbe tirato la corda sul saldo strutturale e sulla spesa pubblica primaria: Moscovici resta ottimista sull'accordo finale. (Wall Street Italia)

La Commissione Ue chiede chiarimenti al governo italiano sulla manovra: "Il peggioramento del deficit strutturale non è in linea con le decisioni Ecofin" (Il Primato Nazionale)