Green Pass per dipendenti pubblici e aziende private, pronto nuovo decreto

Corriere della Sera INTERNO

La decisione è stata comunicata ai sindacati che però hanno chiesto di rendere «gratuiti i tamponi».

Su questo ci si continuerà a confrontare nelle prossime ore ma sembra escluso che possano essere a carico dello Stato.

Si valuta di rendere gratuiti i tamponi ma soltanto per un periodo limitato. L’accordo è fatto, il decreto che il governo porterà domani al consiglio dei ministri imporrà l’obbligo di green pass sia per i lavoratori della pubblica amministrazione, sia per quelli delle aziende private. (Corriere della Sera)

Su altri media

Compresi deputati e senatori anche se, essendo Camera e Senato organi costituzionali, spetterà a loro decidere da quando e con quali modalità adeguare il proprio ordinamento in base al principio dell’autodichia, ossia dell’autonomia decisione (Salernonotizie.it)

Chi è esente dal green pass. Il decreto prevede che non si applicherà l'obbligo di green pass "ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute". (RiminiToday)

Green pass subito dopo la prima dose. Una novità viene incontro a chi si sta apprestando alla vaccinazione: i guariti dal Covid non dovranno più attendere 15 giorni dalla prima dose di vaccino anticovid per avere il green pass ma lo otterranno subito dopo la prima somministrazione Green pass anche in smart working. (TrentoToday)

Per quanto riguarda i tamponi, con un emendamento al decreto green pass bis, è stata inoltre estesa la validità dell'esito dei molecolari a 72 ore mentre quella degli antigenici continuerà ad essere 48 ore. (AltaRimini)

Il lavoratore trovato senza green pass, a seguito di controllo o di sua comunicazione, è sospeso da lavoro finché non presenta la certificazione verde, comunque non oltre il 31 dicembre Senza green pass non si potrà più lavorare, né svolgere volontariato o attività di formazione. (Italia Oggi)

E’ prevista la ospensione dei lavoratori che si presenteranno a lavoro senza Green pass (saranno riammessi solo quando ne saranno provvisti). Dopo 5 giorni senza green pass scatta anche la sospensione dello stipendio. (Il Notiziario)