Auto a zero emissioni nel 2035, per le case costruttrici è impossibile

Panorama ECONOMIA

La rivoluzione green proposta dalla Commissione Europea scontenta le case automobilistiche per le quali manca il tempo e soprattutto investimenti e strutture in molti paesi. Aprire il cofano di una Ferrari e non trovarci più quel capolavoro di ingegneria italiana con otto cilindri a "V" e 600 cavall

(Panorama)

Ne parlano anche altri media

“L’economia dei combustibili fossili ha raggiunto i suoi limiti, servono nuovi modelli” ha detto Von der Leyen. Bruxelles intende eliminare le emissioni di carbonio entro il 2050. (Quotidiano del Sud)

L'obiettivo ultimo è rendere l'Europa il primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Il provvedimento è uno di quelli che segnano il mandato della Commissione von der Leyen. (Dueruote)

Stando alla proposta, nell’Ue dal 2035 verranno immatricolate solo auto nuove a zero emissioni (quindi auto elettriche ricaricabili o alimentate a idrogeno con tecnologia delle celle a combustibile). Nel contempo, i paesi membri dovranno sistemare centraline di ricarica ogni 60 chilometri nel caso di auto elettriche e ogni 150 chilometri nel caso di auto a idrogeno. (Pickline)

Attribuire un prezzo al carbonio sarà "il punto centrale che guiderà l'economia", ha spiegato ancora von der Leyen Mettendo di fatto fine alla vendite di veicoli a benzina e diesel a favore dei motori elettrici. (Gazzetta del Sud)

Sento già la loro mancanza. C'è troppa confusione ancora sulle auto elettriche, non saprei come muovermi. Vota adesso. AVVERTENZA: I sondaggi online di Auto. Sì, l'endotermico è una tecnologia morta, lo stop sarà da stimolo alle Case per migliorare le elettriche. (Auto.it)

Finanziamenti in arrivo per le automobili ad emissione zero. UE annuncia lo stop delle vendite delle auto a benzina e diesel dal 2035, pertanto ha stanziato nuovi finanziamenti per l’acquisto e l’utilizzo di automobili ad emissione zero. (AssoCareNews.it)